La gara dell'8 settembre si annuncia come l'evento più spettacolare di tutta la stagione di gare del lago italiano

Gargnano (lago di Garda).
Nick Moloney ( vedi foto ), una delle leggende della vela oceanica, sarà al via della MultiCento, la Centomiglia per i pluriscafi che ci correrà con la 57a Centomiglia il prossimo 8 settembre sull'intero periplo del Garda.
Moloney è uno dei grandi protagonisti della vela degli ultimi decenni. Atleta eclettico tanto da vantare il primato della traversata dello stretto di Bass, tra Australia e Tasmania, a bordo di un windsurf in poco più di 22 ore. Nel 2002 era con Bruno Peyron nella conquista del Trofeo Giulio Verne, il giro del mondo senza scalo a bordo di un maxicat. Moloney ha detenuto ben 10 record di velocità. Ha traversato 20 volte l'Atlantico in questi ultimi anni, vincendo ben 5 volte questa sfida. In passato ha partecipato a due edizione della Coppa America, nel 1992 e nel 1995.
Sul Garda sarà a bordo di un Extreme 40 e con lui quasi certamente ci sarà l'inglese Ellen MacArthur, altra leggenda della vela oceanica. La MultiCento presenterà al via la flotta degli Extreme 40, i catamarani ideati per le regate esibizione al termine di ogni tappa del Giro del Mondo in equipaggio. Quest'anno la flotta degli Extreme 40 sta dando vita ad un vero e proprio circuito mondiale. Le prime due tappe si sono già corse in Svizzera in occasione del Bol d'Or sul lago di Ginevra, successivamente all'Isola di Wight, sullo stesso percorso dell'edizione 1851 della Coppa America, quella prima edizione che ancora si chiamava Coppa delle Cento Ghinee. La Centomiglia del Garda, 57a edizione, con MultiCento e CentoPeople (la versione per le barche da diporto ed i progetti di vela terapia patrocinata dal Segretariato Sociale della Rai) sarà presentata il prossimo 19 luglio nel corso di una esclusivissima festa in programma nelle prestigiose sale del Casinò di Venezia. In occasione della 57a Centomiglia è già prevista la diretta televisiva di Rai Sport. Centomiglia-MultiCento e CentoPeople sono organizzate dal Circolo Vela Gargnano.

Post a Comment

Nuova Vecchia