VENEZIA. La 57a Centomiglia del lago di Garda vivrà la sua anteprima in una serata Vip al Casinò di Venezia. La nuova edizione della Centomiglia del Garda, regata velica tornerà l'8 e il 9 settembre prossimi con le sue nuove versioni, la MultiCento per i poliscafi, la CentoPeople per i diportisti. Tra le novità della 57a edizione, un primato per una competizione velica in Italia, è confermata la presenza dei grandi campioni oceanici con la flotta dei catamarani Extreme 40. Su uno di questi salirà l'australiano Nick Moloney.
L'apertura degli eventi sportivi della CentoMiglia si avrà domenica 2 settembre, quando alle 8.30, scatterà dai porti di Bogliaco di Gargnano la 41a edizione del Trofeo Gorla, quelle che è oramai per tutti i velisti del mondo la 50miglia del Lago. alla serata al Casinò di Venezia interverranno l'avvocato Mauro Pizzigati, presidente del Casinò, Lorenzo Rizzardi, presidente del CV Gargnano e del consorzio di Coppa America "+39", il vice Presidente del consiglio della Regione Lombardia Ezio Lucchini. Le manifestazioni legate alla Centomiglia 2007 hanno come partners Marina Yachting, +39 Challenge, Casinò di Venezia, Gruppo Feroldi, Cabo Verde Time, Brand Portal; come sostenitori Burgo Group, Rappydrive, Coop Arche e Mimosa, Idonea, Banco di Brescia, Bcc Bedizzole e Turano, Garda Classico Bresciano, Velaevento. Centomiglia e Gorla fanno parte del circuito Eni-Vodafone, la MultiCento è la prova conclusiva del mondiale Endurace degli Extreme 40 "i.Shares Trophy", la CentoPeople è patrocinata dal Segretariato Sociale della Rai.


Lo skipper sarà Nick Moloney alla MultiCento, la Centomiglia del Garda per i Multiscafi.
La gara dell'8 settembre si annuncia come l'evento più spettacolare di tutta la stagione di gare del lago italiano.
Gargnano (lago di Garda) - Nick Moloney (nella foto allegata con Ellen MacArthur), una delle leggende della vela oceanica, sarà al via della MultiCento, la Centomiglia per i pluriscafi che ci correrà con la 57a Centomiglia il prossimo 8 settembre sull'intero periplo del Garda. Moloney è uno dei grandi protagonisti della vela degli ultimi decenni. Nel 2002 era con Bruno Peyron nella conquista del Trofeo Giulio Verne, il giro del mondo senza scalo a bordo di un maxicat di oltre 30 metri. Moloney ha detenuto ben 10 record di velocità. Ha traversato 20 volte l'Atlantico in questi ultimi anni. In passato ha partecipato a due edizione della Coppa America, nel 1992 e nel 1995. Sul Garda sarà a bordo di un Extreme 40 e con lui quasi certamente ci sarà l'inglese Ellen MacArthur, altra leggenda della vela oceanica. La MultiCento (che per motivi tecnici salperà da Toscolano-Maderno per poi accodarsi e superare le flotta classica) presenterà al via la flotta degli Extreme 40, i catamarani ideati per le regate esibizione al termine di ogni tappa del Giro del Mondo in equipaggio. Quest'anno la flotta degli Extreme 40 sta dando vita ad un vero e proprio circuito mondiale. Le prime due tappe si sono già corse in Svizzera in occasione del Bol d'Or sul lago di Ginevra, successivamente all'Isola di Wight, sullo stesso percorso dell'edizione 1851 della Coppa America. La Centomiglia del Garda, 57a edizione, con MultiCento e CentoPeople (la versione per le barche da diporto ed i progetti di velaterapia patrocinata dal Segretariato Sociale della Rai) sarà presentata il prossimo 19 luglio nel corso di una esclusivissima festa in programma nelle prestigiose sale del Casinò di Venezia.
In occasione della 57a Centomiglia è già prevista la diretta televisiva di Rai Sport con ampie finestre nel pomeriggio sportivo di Rai Tre e su Raidue in nottata.


(Fonte : Ufficio stampa CVG 2007)

Post a Comment

Nuova Vecchia