In gara a Gargnano "Vips", giornalisti e amministratori pubblici
di Regione, Provincia, della città di Brescia e della riviera del Benaco


Lago di Garda – Sabato 14 e domenica 15 luglio, con l’adesione del Consiglio Regionale lombardo, a Gargnano (Brescia) tornano i "Cento Games", i giochi velici della Centomiglia, organizzati dal locale circolo velico, nati per promuovere l’intero bacino del Benaco come teatro delle possibili Olimpiadi lombarde e che assegneranno quest’anno il Trofeo Asmea. L’appuntamento si tiene nelle acque del suggestivo "Parco del Vento" antistanti la sede del Circolo Vela di Gargnano, lo stesso che ha lanciato la sfida alla Coppa America di Valencia con il Consorzio "+39". La manifestazione consiste in una regata tra più flotte di imbarcazioni, a bordo delle quali verranno fatti salire politici, vips, sportivi, personaggi della moda e dello spettacolo e troupes televisive.
Dopo il breafing e varie prove del sabato pomeriggio (da 2 a 3), l’inizio della regata per i "VIP" è fissato per le ore 12 di domenica 15 nelle acque antistanti il porticciolo di Bogliaco: la conclusione è prevista per le ore 14, con le premiazioni a seguire presso la locale sede del circolo. Alla manifestazione hanno confermato la loro presenza il Vicepresidente del Consiglio regionale Enzo Lucchini (FI), l’Assessore regionale Massimo Zanello , alcuni Consiglieri regionali, unitamente a parlamentari e senatori come l’ex Ministro della Giustizia Roberto Castelli e Franco Tirelli. A rappresentare il Comune di Brescia ci sarà l'Assessore allo sport Giorgio Lamberti, gli amministratori locali saranno presenti con i sindaci di Limone Chicco Risatti e Gargnano con Franco Scarpetta, il settore turistico della Provincia dall'Assessore Riccardo Minini e dai rappresentati della Riviera dei Castelli Raffaella Visconti e il direttore della Riviera dei Limoni Marco Girardi. Tra i personaggi sportivi protagonisti abituali ricordiamo l’oro olimpico del mezzofondo Alberto Cova, , la scrittrice Camilla Baresani, il pilota BMW campione europeo GT Driver’s Trophy Alex Canali, la campionessa italiana di Canottaggio Marta Cobelli. Tra i vips hanno aderito, tra gli altri, l’attore Francesco Salvi. Tra i progetti onlus di vela ci saranno Soletterre Onlus, la Coop Mimosa di Riva del Garda, Archè di Trento, il Progetto Hyak degli Ospedali di Desenzano- Gavardo. Di tutto rispetto il parterre dei velisti in gara con l'ex campionessa mondiale Laser Anita Di Iasio della Fraglia di Riva, il pluricampione nazionale 4.20 e Strale Steven Borzani, l'ex campionessa d'Europa l'Equipe Lorenza Mariani con l'Asso 99, i giovani della squadra Optimist di Salò e Gargnano con il consigliere nazionale di Federvela Rodolfo Bergamaschi, il più volte campione d'Italia Oscar Tonoli, l'ex campione d'Europa e azzurro alle Olimpiade del '72 con il singolo Finn Luciano Lievi, l'ex campione d'Italia dei Fireball Cesare Zana.
Così commenta l’iniziativa il Vice Presidente del Consiglio regionale Enzo Lucchini : "Venire a Gargnano per partecipare a manifestazioni come queste comporta una emozione particolare, frutto della capacità e dell’accoglienza che ogni volta il Circolo sa riservare, ma anche delle bellezze e delle suggestioni che il lago di Garda, e questa zona in particolare, sanno sempre regalare. Un angolo di Lombardia da far conoscere e da valorizzare, sfruttando anche, perché no, l’opportunità della candidatura olimpica di Milano".
Ogni flotta rappresenterà una realtà del territorio: gli Asso 6 televisioni della Lombardia, i Dolphin città, regioni e province, Protagonist ed Ufo progetti sociali o di vela terapia. Sabato sera in piazzetta a Bogliaco come evento di contorno ci sarà una manifestazione legata a Miss Italia (Diretta su Raiuno).

( Fonte : Ufficio stampa Circolo Vela Gargnano 2007 )

Post a Comment

Nuova Vecchia