Sono state due settimane di grande lavoro per il Circolo Vela Gargnano-Lago di Garda. Il sodalizio sportivo lacustre ha, in questo modo, iniziato alla grande la sua 60a stagione, quella che culminerà l’11 e il 12 settembre con le nozze di "diamante" della Centomiglia a tutto lago, la più affascinante regata che si corra in acque non marine. I “Diamond Events” hanno preso il largo su due fronti. A Valencia in occasione della 33° Coppa America è stato presentato il nuovo “look” di "Green Comm Challenge", il consorzio animato dal professor Francesco De Leo che con il guidone del CV Gargnano intende partecipare alla 34° Coppa America di vela che, si dice, si correrà nel 2013 sull’Atlantico statunitense di Newport, località che fu sede della Coppa fino al 1983. “Green Comm Challenge” ha presentato a Valencia alcuni dei suoi principali partners, tra questi Simtone, società che ha sede proprio negli Usa, Grupo Wandù, Giorgio Rocco Design, Widetag, De Tomaso Automobili, le altre iniziative di Green Comm come la sua nascente Università (che avrà sede sul Garda), il fondo Green Com Ventures. Una serie di presentazioni che saranno raccontate sabato prossimo alle 18 e 15 (in replica domenica alle 21 e 15) sul canale Sky 830 (Viva l'Italia Channel-Ism Media).

LA PRIMA REGATA DEL 2010

Sul lago, nell’ultimo week end, la regata di San Valentino ha chiuso la “Winter Cup”, circuito invernale promosso dai Club velici di Portese (Regata nel golfo), Maderno (Santa Lucia), Salò (Regata della Merla) e, ovviamente, Gargnano. Si sono disputate 2 belle prove con il classico “Peler” che hanno assegnato gli ultimi punti per questa sempre più frequentata manifestazione. Tra i "Protagonist 7.50" la “Winter 2009-2010” è andata ad “Anemos” dell’Eolo fans club comandato da Roberto Magni (CV Gargnano) che si è messo in scia i salodiani di “Whisper” con la coppia Andrea Taddei-Giorgio Bolla (Canottieri Garda). Per i Protagonist è stato l’esordio sul campo di gara che il prossimo giugno assegnerà il tricolore, il primo ufficialmente riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela. “Wanderfun” dei fratelli Azzi (Vela Club di Campione) ha vinto in modo netto nei “Fun” con ben 5 affermazioni su 8 gare. Secondi sono finiti gli appassionati di “FunnyFrog-Film Festival del Garda” con Paolo Tagliani e Giacomo Turolla (Cvt Maderno). La Orc-Crociera è stata dominata dal gruppo E “Dieci e lode” di Giorgio Noleppi (Canottieri Garda). La stessa classifica è stata confermata dai tempi compensati dell’Orc, l’offshore marino, graduatoria importante perché molte di queste carene saranno al via del Campionato Mini Altura del mese di maggio.

LE ALTRE GARE

Il prossimo appuntamento organizzativo per il Circolo Vela Gargnano sarà il trofeo Roberto Bianchi del mese di marzo. Dal 20 al 27 giugno si disputerà il Mondiale Homerus per non vedenti, l’Isdf Disabled Sailing World Championship Blind Macht Racing, la formula gardesana della vela autonoma con velisti ciechi non assistiti, guidati in gara dal suono proveniente dalle boe. A luglio si correrà il Tricolore delle classi Protagonist ed H 22. L’ 11 e il 12 di luglio in collaborazione con il Comune di Gardone Riviera e il Vittoriale degli Italiani, Green Comm Challenge, la Riviera dei Limoni e dei Castelli, Il Sole mio Energy, ricorderanno gli 80 anni della prima gara del “Galeotto”, lo scafo ora di proprietà dei fratelli Magrograssi che, nel 1930 partecipò e vinse la "Regata dei Bragozzi" ospitata nell’alto Garda con i premi messi in palio da Gabriele D’Annunzio. Si andrà poi a settembre con il tradizionale trofeo Gorla-50Miglia del Garda (5 settembre) e la 60° Centomiglia (11-12 settembre) in contemporanea alla Multi Cento e la Cento People, a fine settembre la 4° Childrenwindcup promossa con l’Ospedale dei bambini di Brescia e L’Associazione Bambino Emopatico. I “Diamond Events” si chiuderanno con la Regata dell’Odio, la presentazione del volume “60 anni di vela” e il “ 4° Filmfestival del Garda” che riserverà la retrospettiva “Garda Ciak” alla Vela, al mare, alla Centomiglia, alle attività lacustri. Tutte le iniziative godono già del patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, della Riviera dei Limoni e dei Castelli, del Segretariato Sociale della Rai, del Coni e della Federazione Italiana della Vela, della Ifds (International Federation Disabled Sailing).

S. Pellegrini, A. Zumiani.

Post a Comment

Nuova Vecchia