Per questa 33° edizione dell'America's Cup ci saranno non poche difficoltà di ripresa delle immagini per il broadcaster ufficiale TWI, in quanto le imbarcazioni sfidanti, Alinghi 5 e USA 17, potranno raggiungere picchi di velocità di oltre i 30 nodi, con un campo di regata enorme. Per ovviare ad eventuali inconvenienti per l'evento verrà utilizzato un aereo ad ala fissa.
Kevin Orwin, il Direttore Tecnico a Valencia :" Regatare sempre più a largo, sino a 40 miglia, è la grande sfida di questo evento. Tecnicamente è molto facile riprendere le immagini dall’orizzonte che possiamo vedere, ma una volta che abbiamo passato quell’orizzonte, dobbiamo affrontare una serie di problematiche tecniche, incluso come comunicare con la nostra troupe così lontana.
Invece di trasmettere il segnale direttamente dall’elicottero a terra, come abbiamo fatto la volta scorsa, questa volta avremo il nostro aereo ad ali fisse, che mediamente raggiunge oltre 25.000 piedi. Per questo evento stiamo volando a 27.000 piedi. Si tratta di uno specifico velivolo chiamato Skylink (Vedi foto in basso), che è stato adattato per uso televisivo. Ha antenne di ricezione e trasmissione costruite sulle ali, in modo da ricevere il segnale e ritrasmetterlo a terra. E 'stata una bella sfida contro il tempo, per arrivare dove siamo
".
Saranno sistemati, come nelle altre edizioni, dei microfoni e quattro telecamere fisse per raccogliere tutti gli effetti a bordo delle due imbarcazioni.
Oltre alle telecamere dell’elicottero, ci saranno le telecamere nella chase boat (un gommone), ed anche sulla barca giuria. Ci saranno quindi cinque telecamere, comprese quelle dei due elicotteri, integrate da due telecamere panoramiche sul tetto del Foredeck.
Una delle grandi sfide logistiche è ovviamente il tempo di volo e la distanza da terra. E così un terzo elicottero è in attesa di sostituire gli altri, dotato di un impianto aggiuntivo completo.
Il team di cameraman è composta dai migliori specialisti di vela del mondo, tutti con grande conoscenza dell’America's Cup e delle più importanti regate mondiali.
Durante la competizione, lo spazio aereo intorno al campo di regata sarà limitato.

Post a Comment

Nuova Vecchia