Domani mattina alle ore 9.00 circa i due team di Alinghi e Oracle lasceranno le loro rispettive basi per portarsi sul campo di regata, che a differenza della precedente edizione non si trova proprio vicino al porto di Valenzia.
Infatti nella precedente edizione dalla terra ferma si potevano tranquillamente vedere le imbarcazioni, mentre nella 33° edizione di AC ci si spingerà a largo fino a 40 miglia.
Ricordiamo che il campo di regata della prima giornata sarà a bastone, un percorso di andata e ritorno di 40 miglia nautiche,poco più di 74 km, di cui 20 di poppa e 20 di bolina.
Domani la partenza dovrebbe essere posticipata alle ore 11.54 a causa delle pessime condizioni meteo di oggi.

Le previsioni meteo per domani 10 Febbraioalle ore 10.00 :
cielo seeno, temperatura di 8° C. ( percepita 6° C.), vento proveniente da ovest/nord/ovest sui 9 nodi ( tra i 17 e i 30 km/h ), visibilità buona, umidità 54%. Mare mosso con onde che potrebbero superare il metro di altezza causato dal Mistral.

Per la partenza tutto è lasciato alla discrezione della giuria ( vento inferiore a 15 nodi con onda inferiore la metro di altezza ), ma visto l'ampio campo di regata che domani potrebbe allungarsi quasi fino ad Ibiza, la regata potrebbe anche essere sospesa al verificarsi di un significativo salto di vento (più di 30 gradi) durante la fase di bolina.

Post a Comment

Nuova Vecchia