Tra le polemiche, prima ancora di iniziare, la Garibaldi Tall Ships Regatta 2010. La regata parte da Genova ma arriva a Trapani anziché a Marsala ( dove sbarcarono i mille ).

La Garibaldi Tall Ships Regatta 2010 celebra lo storico viaggio di Garibaldi e dei "Mille" in occasione del suo 150° anniversario (Quarto, 5 maggio - Marsala, 11 maggio 1860).
"Basta, sono stato messo in croce da www.marsala.it. Ora parlo io". E' stato il singolare esordio della conferenza stampa del Presidente della Provincia di Trapani Turano.
Omettendo che ci sarebbe stato tutto il tempo per fare degli interventi al porto di Marsala, così come è stato fatto nel 2005 in occasione dell’escavazione dei fondali del porto di Trapani per l’
America’s Cup o come è stato fatto, più di recente per San Vito Lo Capo (300.000 euro).
Il costo della regata è di 1.200.000 euro.La Provincia non ha uscito una lira – ha detto Turano – perché si tratta di soldi della Comunità Europea finanziati attraverso l’accordo di programma quadro sottoscritto nel 2008 e che prevede altre regate, come la regata dei Mille a Marsala”. Ma in realtà l’ente Provincia ha già stanziato ben 600.000 euro nelle ultime variazioni di bilancio per finanziare la regata.
Per svelenire il clima di tensione, Turano ha inoltre ribadito i rapporti di amicizia con il Sindaco di Marsala, Renzo Carini.
Un altro passo indietro Turano lo ha fatto nei confronti della rievocazione storica della regata intitolata a Garibaldi. Smentendo se se stesso, i comunicati stampa della provincia, e anche quanto pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione, Turano ha precisato che “
la regata non ha nulla di rievocativo, non segue la rotta di Garibaldi, quindi non si tratta di un falso storico. Non ho fatto nulla contro Marsala. Nel 2008 non ero presidente della Provincia, e non ho deciso io questa regata”.
A proposito “le “Tall Ship” gareggiano insieme per la quarta volta, ed è la prima che attraversano il Mar Tirreno. L’anno scorso invece erano in Spagna.

Riguardo ai costi della promozione della regata, ricordiamo che
la Provincia ha pagato 250.000 euro per la pubblicazione di un link sulle pagine del sito della compagnia Ryanair. Anche qui Turano ha replicato. “Non sono stato io a deciderlo, ma il Consiglio Provinciale”.
Tra l’altro è emerso in conferenza stampa che la Provincia, in virtù di un accordo con Ryanair, è obbligata a versare un milione di euro l’anno alla compagnia irlandese.
Era presente alla conferenza stampa anche il dirigente Giovanni Catania. Turano ha smentito le sue dimissioni: “Sono state solo voci della stampa”.

Organizzata dalla
Sail Training International in collaborazione con la Sail Training Association Italia, la flotta è composta dalle “navi dagli alti alberi” ed è attesa in porto oggi. Le Tall Ships partiranno alla volta di Trapani domenica 11.
La regata - ha dichiarato
Mike Bowles, Race Director - è un omaggio alla storia d’Italia e la Sail Training International è onorata di poterla celebrare con un grande evento. Desidero ringraziare le autorità e le istituzioni di Genova e Trapani per aver reso possibile la regata, che per la prima volta nella storia delle Tall Ships, parte e arriva in due porti italiani. È la quinta volta che i nostri velieri sono protagonisti a Genova, segno della passione dei suoi cittadini per la navigazione e dell’interesse di questa splendida città a ospitare un importante raduno come la GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010.

Post a Comment

Nuova Vecchia