Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. I vecchi adagi raramente sbagliano.


Quello che da noi è sempre stato sostenuto si sta verificando, cioè che la prossima edizione della Coppa America, così come, costa troppo ai partecipanti con quasi nulle possibilità di vittoria.

Lo stesso Vincenzo Onorato patron di Mascalzone Latino e Challenger of Record conferma in un'intervista alla newsletter specializzata americana " Scuttlebutt " la difficoltà economica del team e la quasi sicura rinuncia alla partecipazione. Le cose potrebbero cambiare se dovesse intervenire il patron di Oracle Racing, nella ricerca di sponsor disponibili a sostenere l'evento e le squadre.
I team iscritti all'evento sono solo cinque, ancora meno quelli con un budget sufficente già disponibili ( due ), mentre gli altri arrancano a meno di due mesi dalla chiusura delle iscrizioni (31 marzo prossimo).

Ma lo stesso Vincenzo Onorato rispondeva cosi in una intervista ( farevela ) di qualche mese fa :
Domanda : Non la spaventa l'idea che Ellison possa uscirsene con una Coppa a multiscafi, costosissima?
Risposta : Per quanto conosco Larry Ellison, so che lui si è trovato su questa strada a causa di Alinghi. Noi per ora non abbiamo parlato di niente. Per due motivi. Uno, perché ci dobbiamo ancora riprendere dalla sbornia di Valencia, e poi perché non dobbiamo fare lo stesso errore di Bertarelli. Il protocollo va meditato, considerato, riflettuto, ed Ellison è più che mai conscio della problematica dei costi. Su questo mi sento tranquillo. Poi il nostro ruolo è quello di consigliare, seguire, dialogare, mantenere una dialettica. Ellison non è Bertarelli, e questo lo sottolineo.
Domanda : Sicuro che Ellison voglia limitare i costi, visto che ha vinto spendendo cifre enormi?
Risposta : Per come lo conosco, e per come conosco Russell Coutts, bisogna separare il braccio di ferro ingaggiato per vincere questa Coppa. È stato un discorso a due, contro un discorso di multichallenger. Lì c'era un reciproco... non voglio dire odio personale, ma lui nei confronti delle regate di challenger ha un assoluto rispetto.

Alinghi, mesi addietro lanciò critiche esplicite allo stesso Louis Vuitton : "Con la Coppa America si è fatto pubblicità gratis", disse E. Bertarelli. Yves Carcelle aveva risposto cosi alle accuse : "Bertarelli ha distrutto la Coppa America, un evento che sta rischiando di morire. Noi, che commerciamo borse in tutto il mondo, all'America's Cup abbiamo offerto investimenti e passione, l'abbiamo fatta crescere. Bertarelli, imprenditore farmaceutico, invece ha usato una Coppa non sua per fare profitti".
Ma la America's Cup è rinata adesso senza Ernesto Bertarelli ????

Post a Comment

Nuova Vecchia