Con una vittoria schiacciante di 2 a 0 gli americani riportano l'America's Cup negli USA. Così si conclude la disputa tra gli svizzeri e gli americani che è dutata tre anni.
Ma tanti si chiederanno : e adesso ?
Da voci raccolte a Valencia la
34° America's Cup si disputerà nelle acque di Newport ;
A
Valencia con il ritorno di Louis Vuitton si disputeranno gli Act e la LV Cup.
Il
Challenger of Record sarà il team italiano di Mascalzone Latino.
Dopo la sconfitta
Ernesto Bertarelli dichiara : " I miei complimenti a BMW Oracle Racing. La loro barca era più veloce, nessun dubbio su questo ; La prima cosa che mi viene in mente in questo momento è qualcosa che soltanto chi ha fatto parte di Alinghi negli ultimi dieci anni può comprendere. Nel team c'è un'atmosfera unica, uno spirito unico, un rapporto unico che lega ogni persona che ha lavorato o che in qualche modo ha fatto parte del team, e per questo sono orgoglioso del nostro team e di quello che abbiamo fatto negli ultimi 10 anni ; la cosa più importante non è quella di avere il trofeo d'argento tra la proprie mani, ma quella di avere un team di successo, che ha una sua identità, che vince e il cielo sa quanto abbiamo vinto. Se c'è una squadra che negli ultimi anni ha vinto, questa è Alinghi. In queste due ultime regate non abbiamo vinto. Eravamo svantaggiati, non avevamo una barca abbastanza veloce. Ma credo che con quello che avevamo, con le possibilità che avevamo, abbiamo fatto del nostro meglio e abbiamo dimostrato di non mollare mai o di dare forfait. Volevamo batterci al meglio e lo abbiamo fatto. Siamo usciti di scena a testa alta e orgogliosi di ciò che abbiamo fatto "

Continuerai?Non sono più io a decidere il futuro della Coppa. Aspetterò di vedere cosa ci riserverà il futuro e poi prenderò una decisione”.







Post a Comment

Nuova Vecchia