Se a Valencia non ci sono le condizioni ideali per le regate della 33° America,s Cup a Marsala (Trapani) si può regatare tutto l'anno in condizioni ottimali.
Prenderà il via proprio in questi giorni dal 13 al 15 Febbraio la manifestazione velica che vedrà gareggiare nello specchio di mare antistante la "Canottieri Marsala", società che organizza l'evento, oltre 300 giovani velisti di età compresa tra gli 8 ed i 17 anni, molti dei quali già con alle spalle risultati di prestigio anche a livello internazionale. Il campo di regata, un quadrilatero disegnato dal comitato di giuria presieduto dal giudice internazionale Pasquale Teri, sarà lo stesso che ad Agosto vedrà i migliori 120 atleti d'Italia contendersi il titolo di Campione nazionale Under 16 di vela. Il campionato, che per la prima volta si effettuerà a classi unificate, si terrà infatti a Marsala e sarà organizzato dai tre circoli nautici lilibetani: Società Canottieri, Circolo Velico e Lega Navale Italiana.
Quest'anno Marsala Winter Cup comprenderà : Classe Optimist, Techno 293, classe olimpica RS:X., classe 420 di vela.
Nella classe Optimist è certa la partecipazione dei migliori specialisti italiani, dal campione italiano assoluto Jacopo Fanti (Circolo Nautico Cervia), della campionessa italiana Carlotta Omari (Società Velica Barcola e Grignano di Trieste), della compagna di squadra e medaglia di bronzo agli Europei femminili Francesca Russo Cirillo, delle medaglie di bronzo agli ultimi campionati Europei a squadre Luigi Michelini (Reale Yacht Club Savoia di Napoli) e Karen Simoni (Circolo Nautico Cervia), del vice campione italiano Giacomo Ferrari (Lega Navale Ostia) e del portacolori della Società Canottieri Marsala Massimo Attinà.
Nella classe 420 in gara favoriti della vigilia sono due autentici fuoriclasse come il messinese Carlo Cucinotta (Circolo Tennis e Vela Messina) e il triestino Matteo Omari (S.V. Barcola e Grignano).

(nella foto : Tramonto a Marsala )

Post a Comment

Nuova Vecchia