Da voci di banchina si vocifera che AC75 del Team Luna Rossa prossimamente avrà molte ragioni per far parlare il mondo della Coppa America.




E' lo stesso Max Sirenaskipper di Luna Rossa, lancia messaggi di ottimismo riguardo la barca che, solcando i mari antistanti la città di Barcellona,  sperano possa porre fine alla detenzione della coppa del Team New Zealand, quando si organizzeranno le regate tra agosto e ottobre 2024.

Ogni sindacato lancerà il proprio AC75 ad Aprile, senza copertura, e mostrerà al mondo quali innovazioni il proprio team di progettazione ha creato per rendere la barca più veloce possibile dopo quasi 100.000 ore di lavoro progettuale. Esistono vari dipartimenti che lavorano in maniera sinergica (performance, idro e fluidodinamica, analisi, struttura, hardware e altri), per assicurarsi che ogni componente mobile abbia sistemi di controllo facili ed efficienti.

È un momento curioso nel ciclo della Coppa. Le squadre hanno fatto di tutto per tenere le loro barche della Coppa nascoste da occhi indiscreti per garantire che qualunque innovazione avrebbero potuto sviluppare rimanesse segreta ai sindacati rivali.

Lo skipper italiano Sirena non ha fornito molti dettagli, come previsto, in un post sui social media che Luna Rossa ha condiviso insieme alle prime foto del loro AC75 in pubblico, ma ha detto che erano alla disperata ricerca di mettere la barca in acqua.

Vedere la barca finalmente dal vivo, prendere forma, fa un effetto diverso che vederla sempre sullo schermo di un computer”, ha detto Sirena Ci vogliono circa nove mesi per costruire un AC75. C'è stato molto lavoro dietro, da parte dei progettisti, del team di terra e ovviamente dei velisti.

È un momento emozionante, perché quando la barca esce dal cantiere c’è sempre tanta attesa. Alla fine, lo sport è bello e crudele allo stesso tempo. I risultati ci diranno ancora una volta se abbiamo fatto le scelte giuste e se sarà la barca a vincere l'America's Cup. Se ne parlerà molto per tanti motivi”. 

Ogni AC75 avrà un aspetto simile (75 piedi di lunghezza, 16 piedi di larghezza) ma i team sapranno presto chi avrà vantaggi e chi no dal loro design. 

Gli AC75 gareggeranno per la prima volta nel 37° ciclo di Coppa nella terza regata preliminare che si terrà a Barcellona il 22 agosto


Post a Comment

Nuova Vecchia