Lo stampo è la prima cosa che viene preparata e, tramite un sistema idraulico collegato con un sofisticato software di progettazione, viene modellata dando la forma desiderata. Le vele si adattano al criterio con cui l'equipaggio decide di portare la barca.
Successivamente avviene la Stesura delle fibre con un pettine meccanico dispone le fibre sullo stampo, infittendo la trama nei punti di maggior carico.Terminata la disposizione dei fili la vela viene ricoperta sottovuoto dalla seconda pelle di mylar.
Infine avviene la fusione.Il film di mylar e le fibre vengono agglomerate per mezzo di resine e della successiva reazione provocata da cottura a temperatura molto elevata.In questo modo il reticolo di fibre si fissa alle pelli esterne di Mylar.
Il costo è di circa 20 mila euro per il Genoa e 40 mila per la randa.
La North Sails è proprietaria unica di una tecnologia brevettata, quella della laminazione in 3DL, che permette di avere una vela senza cuciture in un unico pezzo e particolarmente performante ( tutti i team si forniscono da questa azienda in Nevada). Per laminare una randa ci vogliono circa 15 ore (una randa può avere 200 chilometri di filo e pesare 80/90 chili) ed è vietato andare nello stabilimento quando si lamina la vela di un altro team.
Le vele non finite, sono rifinite nella veleria della squadra che li ha acquistato- dove sono assettate al formato e realizzate delle tasche per l'alloggio delle stecche che vengono aggiunte.
Il genoa dura circa 200/250 virate; la randa intorno a 300 ore.
Le Rande sono circa 210-220 m2 e pesano circa 100kg, ciascuna contiene circa 70 km di filato di carbonio.
Il Genoa con stecche gonfiabili per sostenere l'allunamento, è di circa 110 mq. pesa 40/50 kg.
Gli Spinnakers ed i Gennakers sono al di sopra di 500m2. Sono fatte da nylon leggero e pesano soltanto 35kg ( con la versione 5 dell'AC , lo spinnaker sarà maggiorato del 7% e il tangone sarà più lungo ).

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