In questo periodo tutti i team lavorano tenacemente per un’importante fase di sviluppo progettuale.
A differenza dei tre team avversari principali (BMW Oracle, Alinghi e NZL ), gli altri team hanno scelto di rimanere nella città spagnola per l’inverno. Le italianane giudicano le trasferte poco produttive e ritengono più utile rimanere sul posto e prendere confidenza con il clima e il mare di Valencia.
I costi per il solo team di Alinghi per il trasferimento a Dubai si aggirano a circa 2,5 milioni di euro.
Notevoli sono stati i disagi per i componenti dei sopracitati 3 team con le loro famiglie per spostarsi da Valencia , ma per vincere l'A.C. si fanno tanti sacrifici.
Oracle, sente particolarmente il peso di dover avere una barca perfetta per vincere, e anche se tutti sanno che non vi sarà la grande scoperta (le storiche alette di Australia2 o la prua a ginocchio di Black Magic), ci si aspetta da Oracle qualcosa di più. Il budget lo impone e ancora la certezza che questa per Ellison DEVE essere la volta buona. Le previsioni parlano di trentamila ore lavorative per ognuna delle due barche mentre i milioni di simulazioni al computer ne impegneranno più di duecentomila, una massa di dati girati e rigirati che con la realizzazione vera e propria inghiottiranno un terzo del budget stimato a centoventi milioni di euro.