Vittime del forte vento, sono 8 le barche ritirate : subito dopo la partenza Maximus e ABN Amro che sono state entrambe disalberate, mentre Koomooloo inbarcava acqua.
Alcuni equipaggi salvati dai mezzi di soccorso e trasferiti sugli elicotteri durante la notte, in piena tempesta in mare.
Attulmente all'11° posto DSK Comifin di Danilo Salsi, l'unico rappresentante dell'Italia
Come ogni anno dal 1945, partita il 26 dicembre dalla baia di Sydney, organizzata dal Cruising Yacht Club of Australia, la Rolex Sydney Hobart Yacht Race, giunta alla 62esima edizione.
La Sydney Hobart è spesso descritta come la più estenuante regata oceanica al mondo, una vera sfida per chiunque vi prenda parte.
Sono 78 le barche a vela iscritte, è diventata appuntamento classico della stagione agonistica australiana ed è una delle più importanti regate d’altura del mondo.
Le previsioni del tempo prevedono condizioni molto difficili, con venti che potrebbero raggiungere i 30 nodi. In simili circostanze potrebbe essere battuto il record della barca australiana 'Wild Oates' che lo scorso anno percorse le 628 miglia (1.160 km) tra Australia e Tasmania in un giorno, 18 ore, 40 minuti e 10 secondi.
Quasi ogni anno la flotta si trova a dover affrontare condizioni meteorologiche avverse su un percorso impegnativo lungo il Mar di Tasmania, attraverso lo Stretto di Bass, ed è nota per le sue condizioni del tutto imprevedibili. Nel 1998 sei velisti persero la vita in quelle che furono definite come, probabilmente, le peggiori condizioni meteo-marine mai verificatesi in regata.
Su internet, all’indirizzo www.rolexsydneyhobart.com, “Yacht Tracker”, l’innovativo sistema satellitare del CYCA, sarà ancora una volta in grado di fornire le posizioni della flotta in tempo reale nel corso della Rolex Sydney Hobart Yacht Race 2006.