Nei giorni scorsi è stato diffuso dall'AC Management il nuovo bando di regata per la LVC. Vediamo le novità interessanti :
1) La "finestra" di vento in cui sarà consentito regatare. I match saranno disputati se la media del vento prima della partenza sarà compresa tra i 7 e i 23 nodi. Ciò significa che sarà possibile assistere a prove con raffiche anche sui 25-27 nodi, se la media si manterrà sui 23 ( quasi del tutto da escludere raffiche di vento cosi sostenute visto le regate fin qui disputate a Valencia ).
2) La lunghezza delle regate (due boline e due poppe) sarà tra le 8,6 e le 12,6 miglia.
3) Le regate inizieranno, con il segnale di avviso di 10 minuti, alle 14:05 ( per le semifinali e la finale della LVC il segnale di avviso sarà alle 14:50 ). Non sarà mai possibile dare una partenza dopo le 18:30.
4) Vi saranno dei "No change period" definiti dall'inizio alla fine di ogni segmento della regata in cui non sarà possibile effettuare modifiche rilevanti alle imbarcazioni scelte.
5) La possibilità, per i team con due imbarcazioni, di sostituire la barca durante il round robin al prezzo di una penalità, consistente nella perdita di una vittoria conquistata in quel round.
6) Domenica 1 aprile è l'unveling day, giorno particolarmente atteso perché è allora che tutti i team sono costretti ad esibire le barche che intendono usare nel 2007 (massimo due), a 'nudo' senza teloni e senza coperture. Da quel giorno, le barche dovranno rimanere scoperte.Dopo l'unveiling day e il Valencia Louis Vuitton Act 13, inizierà la Louis Vuitton Cup.
8) Alla fine dell'Act 13 si stabilirà la Louis Vuitton Ranking per i challenger e in base a quella tutti gli sfidanti riceveranno dei punti bonus con i quali 'entreranno' nella LVC.
9) Il Round Robin One (RR1) della Louis Vuitton Cup inizierà il 16 aprile. Tutti gli 11 challenger si affrontano a rotazione tra loro in scontri diretti (uno contro uno); ogni vittoria assegna 2 punti.
10) Nel RR1 sono in programma due flight al giorno.Anche nel Round Robin Two tutti gli 11 challenger si affrontano tra loro in scontri diretti (uno contro uno) ma è in programma un solo flight al giorno. Il primo è fissato per il 25 aprile. Riducendo il numero degli scontri, si allungherà il percorso; ogni vittoria assegna 2 punti.
Alla fine del Round Robin Two, i team saranno classificati in base ai punti ottenuti (inclusi i bonus point ricevuti nella Louis Vuitton Ranking). I primi quattro team avanzano alle semifinali, gli altri sette saranno eliminati.
11) Durante i Round Robin saranno utilizzati entrambi i campi di regata Nord e Sud, come durante i Valencia Louis Vuitton Acts. Dalle semifinali in poi, si utilizzerà l'area Nord.
12) Il primo challenger in classifica sceglierà il suo avversario per le semifinali, lasciando i rimanenti due a regatare tra loro. Nelle semifinali della Louis Vuitton Cup, che inizieranno il 14 maggio, ogni vittoria varrà 1 punto. La serie di match racing sarà al meglio di nove regate (il primo che si aggiudica cinque prove ha vinto). I due team perdenti saranno eliminati.
13) due challenger rimasti si affronteranno quindi nella finale della Louis Vuitton Cup che inizierà il 1 di giugno. La serie sarà al meglio di nove regate e il vincitore avrà il diritto di affrontare il Defender Alinghi nel XXXII Match di Coppa che inizierà il 23 giugno 2007.

Post a Comment

Nuova Vecchia