Le WINGLETS ( alette ) sono quelle appendici idrodinamiche che si trovano ai lati del bulbo, che fanno aumentare la portanza e riducono i vortici ; Aumentano la lunghezza effettiva della deriva e riducono il distacco dei vortici di punta.
Le ha rese famose nel 1983 Australia II , anno di prima apparizione in A.C.
Ogni set di Winglets va associato ad un bulbo specifico ed è il complesso bulbo-winglets che viene ristudiato ogni volta che si varia la forma del bulbo stesso.
In questi ultimi anni ci sono stati degli affinamenti di tutte le configurazioni possibili e quindi poco è cambiato per le winglets.
In base alla tipologia di regata che si effettua e alle condizioni meteo-marine viene cambiato l'angolo di incidenza senza dover ristazzare la barca ; avviene generalmente abbastanza velocemente con efficacia ( può avvenire nella notte che precede la regata ) dando la miglior configurazione possibile.
L'uso del CFD , prove di rimorchio condotte nei bacini rettilinei delle vasche navali, prove condotte presso i canali di circolazione utilizzando svariate tecniche per la mappatura e la visualizzazione del flusso, le gallerie del vento, vengono utilizzate per la realizzazione per imbarcazioni a vela da regata.