La "sala delle lapidi" del Consiglio comunale palermitano ha ospitato la presentazione del convegno "Navigando ad occhi chiusi, evento che si svolgerà venerdì 9 marzo con il giorno 10 riservato alla regata dei velisti di Homerus al largo del golfo di Mondello.
L'iniziativa fa parte del tour delle rotte di "Navigando" che salperanno dalla Sicilia per poi concludersi a novembre sul lago di Garda, più precisamente a Riva dove si svolgerà l'XIa edizione di "Navigando...Mi ritorni in mente", meeting nazionale dedicato alla disabilità mentale.
A Palermo saranno - come detto - di scena gli skipper, le barche, gli amici del progetto "Homerus", la vela autonoma per non vedenti ideata da Alessandro Gaoso lungo le rive del Benaco.
Il legame tra la Sicilia e il Lago del nord Italia si rafforza così con i progetti di vela terapia dopo che , nelle ultime stagioni, si era concretizzato con la sfida alla Coppa America di "+39 Challenge", la barca che corre per i colori gardesani del Circolo Vela Gargnano grazie all'importante partnership della Sicilia.
Il convegno sarà patrocinato da "+39" Challenge di Coppa America, dal Segretariato Sociale della RAI, dal Comune di Palermo e ha subito trovato in Toto Cordaro (Presidente del Consiglio comunale), Gigi Di Franco (Consigliere Comunale), nel professor Scaccia (Unione Ciechi di Palermo) i suoi primi promotori, con la società Velaevento Gestioni di Cesare Pasotti che si occuperà dell' organizzazione.
La tappa palermitana delle "Rotte di Navigando" è in programma il 9-10 marzo. "Navigando ad occhi chiusi: Lo sport per la disabilità : "la vela per i ciechi" sarà il tema che sarà affrontato e sviluppato attraverso il contributo di Alessandro Gaoso, promotore di Homerus, di Lorenzo Rizzardi e di Cesare Pasotti, animatori di "+39 Challenge" il team di Coppa America che da tre anni contribuisce attivamente al convegno "Navigando nel grande mare" , di Gigi Bertanza, lo skipper campione del mondo sia con la formula Homerus sia con la formula della Bsi, la Blind Sailing International, di Giovanni Bosio, altro velista del gruppo di Homerus, di Don Antonio Mazzi della Comunità Exodus (che con i velisti non vedenti ha navigato fino alla Terra Santa), di Giovanni Soldini, il tutto con il coordinamento del giornalista Giulio Guazzini, commentatore di vela per Rai sport.
Sabato 10 marzo i velisti ciechi si affronteranno in gara nelle acque di Mondello, che di fatto rappresenterà l'anteprima del Campionato Internazionale che, sempre in Sicilia, si correrà all'inizio di Novembre.
In quei giorni, la XIa edizione del convegno "Navigando nel grande mare..." tornerà lungo le rive del Garda, più precisamente a Riva, nel lembo Trentino del lago grazie alla collaborazione tra Circolo Vela Gargnano, Coop Mimosa e Coop Archè con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai.