Da oggi iniziamo una serie di interviste ( è esclusiva per questo sito, +39 America's Cup ) per conoscere meglio i protagonisti e gli uomini che compongono il Team di +39 Vivere sul mare, e per il mare, facendo parte di un eccellente team come quello di +39 è una grande fortuna riservata a pochi , partecipando a quella che è la competizione delle competizioni, cioè l’America’s Cup.Da una provincia di terra come quella di Alessandria ad un'avventura di mare , di sogni e libertà : Corrado Rosignoli, un piemontese, che come tanti piemontesi prima di lui ha la passione del mare, un professionista della vela . Corrado fa parte del team di +39 , un gruppo di oltre sessanta persone che convivono giorno dopo giorno, per un lungo periodo di tempo, sempre in giro per il mondo, e sempre ben concentrati su un obiettivo comune che è il pensiero ricorrente in ogni istante. Da giovanissimo Corrado Rossignoli ha iniziato l'attività con la classe 4.20. Ha poi partecipato alle più importanti regate d'altura sia in Italia sia all'estero gareggiando nei vari circuiti delle classe Maxi, Monotipo ed Ims. Una squadra di AC è estremamente più complessa di un club calcistico o di basket, proprio perché più numerosa e più “militaresca” nei modi e nei tempi che ci si trova a vivere insieme. Corrado, come è giunto ad esordire, un Alessandrino doc, in AC nel ruolo di prodiere a +39 team ? Se abbiamo il detentore dell'america's Cup svizzero possiamo anche avere un prodiere alessandrino, vi pare? Quali sono gli aspetti tecnologici legati al suo ruolo nel team ? Oltre al mio ruolo a bordo, mi prendo cura della manutenzione e dei lavori in genere su albero e rigging quindi cerco di avere il maggior numero possibile di cognizioni su questo specifico argomento perché mi riguarda (e qui c'è parecchia tecnologia) ma più in generale mi piace la tecnologia applicata allo sport della vela e quindi sono curioso su ogni aspetto della barca e su ciò che ci sta dietro. Mi affascina in particolare la lavorazione della fibra di carbonio. Come si trova a Valencia ? Cosi bene che quasi non torno più ad Alessandria..... Con chi si trova più in sintonia nel team di +39 ? Una delle mie prime regole professionali è cercare di andare d'accordo con tutti (si deve vivere insieme 3 anni!) ma è chiaro che non con tutti si può essere amici. Come occupa il suo tempo libero a Valencia ? Mi piace girare per il centro, cenare fuori e quando posso vado all'autodromo di Cheste a vedere le gare di moto. Hobby ? Su tutti la moto e girare il mondo...ma sono curioso e mi interessano tante cose! Come si allena a terra e in mare per migliorare il suo ruolo nel team ? Mi alleno molto in piscina e in palestra mi piace più lavorare a corpo libero che con i pesi. Nel mio ruolo credo siano più utili abilità e destrezza che 200 chili di panca piana. In mare il miglior allenamento è passarci tante ore. Chi sono sportivamente i suoi "idoli" nella vela ? Non mi piace avere idoli in generale ma sono affascinato da chiunque abbia fatto nel suo ambito qualcosa al massimo livello e qui ce ne sono parecchi... Se però dovessi fare un nome direi Curtis Blewett, uno dei prodieri di Alinghi. ne ha fatte di tutti i colori! E' appassionato di altri sport ? Mi piacciono gli sport motoristici e l'atletica leggera. Chi è il più "burlone" e il più "serio" del team ? Il più burlone è Ganga Bruni, il più serio io! Un episodio o qualcosa che ci vuol raccontare ? Durante una bolina di una regata degli scorsi LV acts in un momento di grande concentrazione (o almeno cosi pareva...) un ragazzo dell'equipaggio improvvisamente chiede a Centu se nel coniglio alla cacciatora ci vanno i pinoli !!! Di questo aneddoto si parlò anche alla Sette.... Ha un suo rito scaramantico ? Ci può dire qual è ? Durante le regate indosso sempre il mio imbrago "Lirakis", che un po' è un portafortuna e un po' è un vezzo...(chi fa il prodiere sa cosa intendo). Della prima base al Marina di Villa Igea ( Palermo ), cosa ricordi ? Della prima base a Palermo ricordo che per arrivarci il mattino c'era un gran traffico...e ci voleva mezz'ora di macchina +39 a tantissimi tifosi in Italia e all'Estero ; un team e un'azienda che ha investito tantissimo in tempo e denaro, ti senti un po' responsabile ? Cerco semplicemente di fare bene il mio lavoro. Non penso a quanti soldi e tempo siano stati investiti....La responsabilità bisogna averla a prescindere! Vuoi dire qualcosa o salutare qualcuno in particolare ? Voglio salutare tutti quelli che vedendo una barca di Coppa America sognano, come facevo io, di salirci sopra un giorno....e augurargli di riuscirci perché è troppo bello!

Post a Comment

Nuova Vecchia