Circolo Vela Gargnano che ha portato in dote la sua prestigiosa e affermata Centomiglia, Canottieri Garda-Salò e Fraglia Desenzano, uniscono le forze e creano il circuito Eni-Vodafone, le "Grandi Classiche".
La presentazione non poteva che essere nei Padiglioni della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, sul palco d'onore degli ampi spazi della Regione Lombardia, alla presenza di tutta la stampa dei quotidiani nazionali e le tv della Lombardia.
"L'appuntamento con il nuovo tour velistico - ha commentato il Vice Presidente del Consiglio regionale lombardo Enzo Lucchini - è una occasione importante anche per rinnovare l'impegno della Regione Lombardia nel voler ospitare le Olimpiadi.
Il lago di Garda e il suo Parco del Vento sono indubbiamente il teatro ideale".
I dettagli e gli eventi di contorno sono stati presentati dai tre presidenti del Club: Lorenzo Rizzardi, Luciano Galloni e dal vice della Canottieri Giorgio Bolla, dai rappresentanti degli sponsores, per Eni Gian Matteo Gambardella e Paolo Barbieri, per Vodafone Giovanni Strocchi, salutati dall'Assessore provinciale bresciano Riccardo Minini e dall'Assessore al turismo di Desenzano Adelio Zanelli. Tra gli altri ospiti c'erano anche l'ex campione del mondo di vela Angelo Glisoni, i comandanti Spinoso e Ravanelli della Guardia Costiera.
Nella stessa occasione la classe velica Protagonist 7.50 ha presentato il suo nuovo partner "IngDirect", che sarà anche sulla Renault di Fornula 1, illustrato dal responsabile commerciale Fabrizio Cioffi. Le "Grandi Classiche del Garda" avranno inizio con il Trofeo Tridentina della Fraglia Desenzano (che aprirà il 14-15 aprile).
Si proseguirà con le tappe di Gargnano, Salò, nuovamente Gargnano con Gorla e Centomiglia (l'8-9 settembre con la 57a edizione) e il gran finale che vedrà nuovamente coinvolte le località di Salò e Desenzano.