Due vittorie che finalmente sbloccano la classifica del team Italiano di +39 Challenge, fortemente volute per ripagare tutti quanti hanno contribuito a far si che si realizzasse questo sogno.
C'e' voluta tutta la volonta' e capacita' di un equipaggio e del team intero, che non si e' mai arreso alla sfortunata, dimostrando di non meritano l'attuale posizione in classifica.
Emozionante la gara del team tedesco fin dal suo avvio, molto combattuta a colpi di gennaker e strambate
L'ultima bolina della seconda regata contro i tedeschi di UITG e' stata un capolavoro compiuto dall'equipaggio rimontando sul team avversario e staccandolo di ben 57 secondi al traguardo ( un distacco di oltre i 150 metri ).
La prima vittoria e' stata quasi a "tavolino" contro i cinesi di China team che non si presentano alle regate di oggi in quanto la barca cinese e' in riparazione.
Personalmente abbiamo notato parecchie novita' in laboratorio del team cinese, fra tutte una nuovissima "pala" del timone realizzata sul posto presso la loro base.
"Giornata più che buona - sintetizza il navigatore Bruno Zirilli - la gara con i tedeschi è stata veramente difficile e combattuta tra continui salti di vento, cambi di percorso e una tattica azzeccata da parte nostra. A bordo si è poi sempre respirata una bellissima atmosfera e questo credo sia la nota più lieta e piacevole"
Laconico e quasi senza parole è Cesare Pasotti, team manager del gruppo: "Abbiamo vinto...dico solo questo". Un bel sorriso accompagna anche il capo progettista Giovanni Ceccarelli: "E' solo la prima vittoria, ne arriveranno ancora nel prossimo girone”.
Gabriele Bruni, +39 Challenge: “Le due vittorie di oggi sono molto importanti perché ci hanno regalato i primi quattro punti di questa Louis Vuitton Cup. Contro i tedeschi, Iain Percy ha fatto un’ottima partenza e Ian Walker ha indovinato tutte le scelte tattiche, così siamo riusciti a vincere nonostante la nostra barca fosse un po’ più lenta. Fino a oggi le regate si sono rivelate per noi più difficili di quanto avessimo previsto, anche a causa di alcuni imprevisti. Il secondo Roun Robin lo inizieremo con alcune modifiche alla randa, per adattarla meglio all’albero riparato e ci aspettiamo un po’ più di vento. Noi siamo come Mascalzone Latino nell’edizione precedente: abbiamo pochi soldi e stiamo facendo eseprienza”.
Domani Ita 85 osserverà la giornata di riposo avendo concluso i flight del Round Robin 1.