Quello che tanti hanno visto dagli schermi ( televisivi e non ) potrebbe apparire come un errore tattico commesso nella parte finale della prima bolina del flight 7, che vedeva contrapposte ITA 85 contro ITA 94 (Luna Rossa).
In realta' si tratta di semplice sfortuna : un guasto tecnico improvviso ha bloccato il trim tab obbligando di fatto il team ad una virata anticipata perdendo piu' di tre lunghezze che comprometteva definitivamente l'esito della regata.
Il resto e' storia che gia' conoscete, con ITA 94 che parte dalla boa e ITA 85 dal comitato regata ( lato destro ), con Luna Rossa avanti e +39 Challenge che a meta' della prima bolina recupera e passa in testa. Dopo il guasto non c'e' piu' storia, con ITA 94 controlla agevolmente fino al traguardo finale.
Nel flight 6 la barca italiana, che ha modificato l’entrata della lama di deriva per migliorare le prestazioni con venti leggeri ( si vede chiaramente il lavoro effettuato in quanto la lama presenta delle evidenti parti bianche su una deriva azzurra ), tiene testa agli svedesi per tutta la prima bolina anche se sembra navigare molto più poggiata di SWE 96. Un problema alla "Hook", l'attacco che blocca la drizza del fiocco sull'albero, fa perdere metri preziosi. In poppa "Victory" può così controllare facilmente, respingendo ogni possibile attacco. Guadagna qualcosa, ma il suo guadagno maggiore è nella seconda bolina, al termine della quale si ripropone il problema al fiocco di "Ita 85". La poppa finale non offre altri spunti. Il mare di Valencia non permette ai tattici di inventare nulla. Sulla boa il distacco sarà - come detto - di 55", poco più di 240 metri.
Altra notte di lavoro per lo shore team per riparare e migliorare ITA 85.

Rafael Trujillo, +39 Challenge: "Oggi siamo stati sfortunati, ma siamo contenti perché stiamo migliorando. La modifica che abbiamo apportato alla chiglia la scorsa notte sta facendo la differenza. Stiamo ancora imparando molto e per questo commettiamo diversi errori".
Per il blocco del trim tab : "volevamo virare e presentarci mure a dritta. Purtroppo il blocco ci ha fatto perdere il contatto con ITA 94. Tutto è poi andato a posto, troppo tardi". Poi ci penserà il vento a giocare a macchia di leopardo. I distacchi salgono e scendono, sulla fine della poppa "Luna Rossa" allunga. La regata è finita: 1' e 22" sulla boa di bolina, stesso distacco al traguardo.
Da segnalare anche un incidente a bordo, un taglio ad un dito del quale è rimasto vittima lo stratega Ganga Bruni (sostituito nel suo ruolo nella seconda regata da Corrado Rossignoli), subito soccorso e medicato dal medico del team Matteo Beltemacchi.
Al rientro in porto un grossissimo applauso accoglie l'equipaggio di +39 Challenge da parte di tantissimi appassionati italiani di vela, lungo il canale del porto mentre ITA 85 sfilava, con un coro univoco di " Italia, Italia " e il canto dell'Inno di Mameli !!!

Post a Comment

أحدث أقدم