La barca italiana era a un passo dal 2-0 invece si fa rimontare da Oracle che pareggia la serie.
La tattica di Torben Grael stavolta non premia il tattico che decide di non marcare l'avversario.
Si regata con una bella brezza da SE di 13 nodi circa oggi.
L'inizio è tutto targato Spithill che vince nettamente la partenza mettendo KO gli americani. La prima bolina lancia la barca italiana a 250 metri di vantaggio. Sembra già fatta.Invece, proprio nella prima poppa, Oracle riesce a stare lì e trovare due salti di vento che fanno la differenza.
Gli americani recuperano e si preparano a sfidare Luna Rossa in una seconda bolina alla pari. Finisce in un sorpasso nell'ultimo lato di regata da parte di Oracle che va a vincere al termine un bellissimo sprint finale.
Il punto cruciale della regata è stato l’ultimo lato, con BMW Oracle più veloce e meglio condotto, sia come timone, sia come tattica e regolazione delle vele.
Nell'ultimo tratto della seconda poppa Luna Rossa stramba su un buono e sporca l’aria della barca americana, costringendo BMW Oracle a navigare più bassa e più lenta per cercare aria pulita. ITA 94 pian piano guadagna su USA 98, e si posiziona in modo da poter pensare di mettere la prua avanti a USA 98.
Dove BMW Oracle è stato impeccabile, è stato nello scegliere il tempo perfetto per "saltare" addosso a Luna Rossa, cambiando marcia per cercare aria pulita avanti alla barca sopravvento. C’è riuscito orzando di circa 30 gradi rispetto alla sua rotta. Luna Rossa non è stata veloce a rispondere ( non è riuscita a navigare in parallelo alla barca americana ) e BMW Oracle si è ritrovato presto nella posizione ottimale con aria pulita e direttamente in rotta verso la barca comitato. La regata si è chiusa in quel momento.
Michele Ivaldi, il navigatore di Luna Rossa, dopo la sconfitta con Oracle: "Questa sconfitta lascia l'amaro in bocca dopo il vantaggio nella prima bolina. Ma la serie è lunga e non dobbiamo abbatterci per questo. Abbiamo perso la regata in prima poppa quando loro sono stati bravi a trovare dei salti di vento. Non hanno mai mollato. Peccato, abbiamo commesso un errore in più e abbiamo perso.
Dopo una grande partenza di James Spithill e una buona prima bolina, il nostro vantaggio è diminuito sempre di più. Di certo non possiamo imputare solo alla velocità della barca il recupero che abbiamo subito da parte di BMW ORACLE Racing. Nella prima poppa loro hanno preso due-tre raffiche migliori delle nostre. Nella seconda poppa noi volevamo mantenere il vantaggio delle mure a dritta, mentre loro sono andati a sinistra dove hanno trovato più pressione. Di fatto loro hanno vinto la regata perché hanno commesso uno sbaglio in meno rispetto a noi. Noi abbiamo fatto almeno tre errori di tattica e di strategia che hanno compromesso la nostra regata
".
La situazione adesso è di perfetta parità : 1-1 ; domani terza regata alle ore 15.00.

Post a Comment

أحدث أقدم