Il Comitato stazzatore della Coppa America ha risposto oggi pomeriggio alle tre domande gia’ trattate nella "Public Interpretation n.41", che avevano comportato l’intervento della Giuria nel caso tra Alinghi e il Comitato Stazzatore all’inizio di questa settimana. Come risultato dell’udienza, la Giuria aveva deciso che il Comitato Stazzatore aveva oltrepassato la propria giurisdizione creando, attraverso l’interpretazione nella PI 41, una nuova regola. La Giuria aveva quindi richiesto al Comitato di Stazza di rivedere le domande e di riformulare un’interpretazione che non comportasse un cambiamento nelle regole. Adesso, esattamente due giorni dopo (il Comitato di Stazza ha fino a 30 giorni di tempo per rispondere) arriva la nuova risposta. La risposta data dal Comitato nella PI 43 sembrerebbe restringere un team dal portare le volanti alte verso prua nel bordo di bolina, citando parzialmente: "...quindi, le volanti dovranno rimanere nella loro posizione di carico per tutta la durata della regata eccetto quando devono essere spostate per permettere il normale movimento del boma...". "Il movimento normale del boma e’ quello che normalmente si ha in un contesto di regata. Per esempio, quando si naviga in bolina, il normale movimento del boma e’ compreso in pochi gradi di angolazione rispetto alla linea centrale dello yacht...". Per fare un altro esempio, secondo la PI 43, nel prestart il normale movimento del boma potrebbe essere vicino a 90.o su entrambe le mure e in questo caso, sarebbe necessario portare le volanti verso prua. La PI 43 concretamente sostituisce le Public Interpretations 41 e 42 che sono invalidate.

(Fonte : ITALPRESS)

Post a Comment

أحدث أقدم