Agli sponsor delle imbarcazioni italiane impegnate a regatare nel mare di Valencia, l'uscita dalla LVC è costata 180 milioni di euro.
Il Sole 24 Ore ha fatto due conti in tasca a Patrizio Bertelli per capire quanto il patron di Luna Rossa abbia sborsato per l'avventura nella Louis Vuitton Cup.
Il cappotto dei neozelandesi è stato molto doloroso per il bilancio economico dell'azienda del Gruppo Prada: i costi, infatti, sono stati non inferiori ai 100 milioni di euro.
Secondo il 'Sole' Bertelli avrebbe investito questi soldi a partire dal 2004 quando annunciò ufficialmente la partecipazione all'America's Cup.
"A prima vista la cifra sembra sottostimata perché è probabile che la società creata ad hoc per organizzare la sfida abbia speso molto di più", dice il quotidiano .
Di questa società il 51% fa capo al Gruppo Prada (di cui il marito della stilista Miuccia è capo assoluto) e il 49% è detenuto da Telecom Italia alla quale nel 2007 si è aggiunta come main sponsor Banca Intesa San Paolo con un contributo modesto (si parla di 2 milioni di euro).
Mascalzone Latino di Arpe-Onorato "aveva un budget di 60-65 milioni" mentre il più povero era il team di +39 che ha investito 18 milioni di euro ( meno di un terzo di ML ).
Un ottimo risultato ( 9° posto in classifica generale per la LVC ) per +39 Challenge considerando che per il team Italiano era la sua prima partecipazione all'America's Cup.