SUI 100 sarà la barca di Alinghi, e NZL 92 quella di Emirates Team New Zealand, le due barche scelte dai rispettivi responsabili della compagna AC per disputare la finale.
Due barche nelle loro linee molto differenti, vediamole a confronto :
SUI 100 : pochi spigoli, linee morbide, sezioni larghe e rotonde nell'opera viva con la prua piena, nuovo dritto di prora rotondo e convesso che si solleva verso la prua a piombo. Quindi uno scafo a U ( nessun angolo netto come nella forma a box ) e una larghezza massima spostata molto avanti, con la prua si chiude in modo netto. Si "dice" già da tempo che abbia una chiglia rivoluzionaria al limite del regolamento.
NZL 92 : barca aggressiva, linee dello scafo spinte al massimo, particolarmente evidenti nella sezione di prua. Squadrata da poppa fino a poco più avanti dell'albero, verso prua più arrotondata e affilata di Ita94 ( la barca del consorzio Italiano di Luna Rossa ) oltre a essere fra le più strette della flotta degli sfidanti.
Mura completamente verticali, con curvatura della sentina molto aggressiva che marca l'aspetto angolare, specialmente verso il centro della barca. Importante, perché permette a New Zealand di "sbandare" più velocemente, anche in condizioni di vento leggere, sviluppando una maggior lunghezza al galleggiamento e quindi una maggior velocità .