15 MILA PRESENZE TURISTICHE PER LA SETTIMANA DELLA CENTOMIGLIA VELICA DEL LAGO DI GARDA
TUTTI I NUMERI DEL 2006. LA PROSSIMA EDIZIONE L'8-9 SETTEMBRE. CONFERMATO IL RITORNO DELLA SPETTACOLARE FLOTTA DEGLI EXTREME 40 CON AUTENTICHE LEGGENDE DELLA VELA OCEANICA ED OLIMPICA.
GARGNANO (Brescia) - Prima di iniziare a presentare la nuova edizione della Centomiglia, la numero 57, che si ripresenterà il prossimo 8 settembre con le altre due regate abbinate di MultiCento e CentoPeople il Circolo Vela Gargnano ha tirato le "somme" dell'edizione 2006. Il presidente Lorenzo Rizzardi ha così dato i numeri". Quanto alla "vernice" della nuova edizione della gara a tutto Garda l'appuntamento è già fissato (dopo la metà di luglio) con una serata di gala che sarà ospitata nelle sale del Casinò di Venezia, uno dei nuovi partners del Circolo Vela Gargnano.
I NUMERI DELL'ANNO SCORSO
15 mila presenze turistiche per un "Evento" sportivo e mondano come la settimana velica della Centomiglia. Le barche che hanno perfezionato l'iscrizione sono state 362, suddivise in 284 per la sfida classica dei monoscafi, 49 per la Centopeople (la veleggiata per i diportisti ed i progetti di velaterapia patrocinata dal Segretaria Sociale della Rai), 29 per la MultiCento che ha presentato al via i grandi e piccoli Poliscafi. Le persone imbarcate tra i vari equipaggi erano complessivamente 4.185; 400 fans sono saliti a bordo del battello della Navigarda che ha seguito la gara su tutto il periplo del lago, circa un migliaio i motoscafi privati che si sono alternati in scia alle varie flotte. Sempre parlando di numeri: due i Tornado del 6' Stormo di Ghedi che hanno il via alla gara alle 8.30 dal porticciolo di Bogliaco. Tre Troupe televisive, 2 Pullman regia, 14 telecamere, hanno seguito la gara che con quasi due ore di diretta sul satellite (a diffusione europea) di RaiSat Sport, su Rai3 con i commento di Giulio Guazzini, nel "Pomeriggio sportivo", quasi 5 ore su Teletutto e Brescia Telenord per le province del Garda e le immagini di partenza e delle premiazioni di Centomiglia e MultiCento, abbinata alla serata di Miss Centomiglia al Campo Ippico di Maderno, poi al Porticciolo di Bogliaco per l'assegnazione dei Trofei Conte Alessandro Bettoni e Coppa del Presidente della Repubblica. Un milione e 800 mila sono stati gli spettatori che hanno visto "Domenica Sprint" di Raidue, con la copertina finale del programma; 54 le Nazioni (22 commenti in lingua) che l'hanno vista in onda su "Eurosport". Venti sono state le fiere del turismo e del tempo libero che hanno ospitato le immagini delle regate negli stand della "Riviera dei Limoni" dove sono state presentate alla stampa internazionale le date dell'edizione 2007 di Centomiglia-MultiCento-CentoPeople in calendario l'8-9 settembre. Confermata la presenza dei catamarani Extreme 40 con grandi campioni della vela offshore come la leggendaria Ellen MacArthur, gli olimpionici Goodefroid e Caroljin Brouwer, Darren Bundock, l'austriaco Andy Hagara con Giovanni Soldini, primi nel 2006. Il 41simo Trofeo Gorla e la 57a Centomglia faranno parte del circuito Eni-Vodafone, le Grandi classiche del Garda.
(Fonte : Ufficio stampa CVG 2006)
TUTTI I RECORD DELLA CENTOMIGLIA-MULTI E CENTOPEOPLE DEL LAGO DI GARDA
Marrosso3
0
Commenti