NECESSARIA COMPETITOR’S COMMISISON ; BARCHE LUNGHISSIME PER LA PROSSIMA EDIZIONE E CON UN EQUIPAGGIO DI 20 PERSONE

La novità rilevante del nuovo protocollo ( presentato a grandi linee ) è l'introduzione di una nuova classe di barche lunghe 90 piedi ( lunghezza fuori tutto ) e che avranno un equipaggio di circa 20 persone ( invece delle 17 attuali ).Quindi avremo barche lunghissime, quasi 30 metri.
La novità riferita alla dimensione delle barche è un elemento che andrà a favore della spettacolarità dell'evento: yacht più lunghi sono anche più veloci, tuttavia sono anche più costosi e questo potrebbe creare problemi ai team meno ricchi.
I dettagli della nuova Classe saranno presentati entro il 31 dicembre 2007.
Il nuovo Protocollo è stato annunciato durante una conferenza stampa nel Port America’s Cup di Valencia da Michel Bonnefous, CEO della società organizzatrice, Brad Butterworth, skipper del team Defender Alinghi, e Hamish Ross, Consigliere Generale di Alinghi.
Il Challenger of Record è il Club Náutico Español de Vela di Desafio che ha firmato il Protocollo della 33ma America’s Cup con lo yacht club Defender, la Société Nautique de Genève (SNG).
La sede della 33ma America’s Cup non è stata annunciata, ma non è stato negato un interesse da parte di Valencia, con la quale ci sono delle trattative in corso. La scelta di Valencia, o di un’altra città europea, sarà comunicata entro il 31 dicembre 2007.
Abbiamo un’ottima relazione con Valencia e la Spagna e ovviamente stiamo discutendo la possibilità di riavere Valencia quale sede per la prossima edizione, ma non abbiamo ancora raggiunto un accordo. Se dovesse accadere, sarebbe abbastanza presto e quindi non tarderemo a darne l’annuncio, altrimenti inizieremo un’altra selezione per scegliere – nell’arco di due o tre mesi - la prossima sede per l’America’s Cup”, ha detto Michel Bonnefous, che ha anche confermato di voler avere un ruolo meno decisionale, pur rimanendo sempre vicino all’evento e ad Alinghi.
La 33ma America’s Cup sarà non prima del 2009 e non oltre il 2011. Consisterà in preregate (che potrebbero potenzialmente essere utilizzate per selezionare i challenger in vista dell’evento principale), e nell’evento ‘clou’ che, a sua volta, sarà formato dai ‘trials’, dalle regate di selezione sfidanti e dal Match di America’s Cup. Il programma e il calendario saranno confermati entro il 31 dicembre 2007.
Come già avvenuto per la 32ma edizione, la SNG ha scelto ACM per gestire, organizzare e finanziare la 33ma America’s Cup.
ACM avrà inoltre il compito di nominare il Comitato di Regata e quello stazzatore, oltre che il Capo Umpire. ACM formerà inoltre una "Competitors Commission" con rappresentanti del Defender e dei challenger la quale terrà delle riunioni con cadenza regolare per scambiare informazioni.
Chiaramente la novità più grande riguarda la nuova barca che per Butterworth rappresenta una porta aperta per i team, poiché tutti partiranno dallo steso livello.
Brad Butterworth, skipper di Alinghi: “Tutti vogliono una barca più grande, più emozionante, più veloce, difficile da portare. Ora ci metteremo al lavoro per studiare il regolamento della nuova Classe in modo che possa permettere di disegnare e costruire la nuova barca in tempo per la prossima edizione. Costruire questi nuovi 90 piedi richiederà 20.000 ore lavorative. Per questo non possiamo ancora dare una data certa per lo svolgimento della prossima edizione della Coppa. Le vecchie barche non regalavano più grandi stimoli ai progettisti e ai velisti che erano desiderosi di lavorare con qualcosa di nuovo. La canting keel al momento mi pare una soluzione improbabile per la nuova classe. Saranno 90 piedi che non avranno meccanismi idraulici o elettrici. Il regolamento non lo abbiamo ancora scritto e contiamo di pubblicarlo nei prossimi mesi. Per quel che riguarda il mio futuro, faccio parte di un gruppo che ha la volontà di rimanere unito, che ha un ottimo rapporto con Alinghi e che si è divertito a regatare con Ernesto Bertarelli. Delle ultime due campagne non cambiarei nulla, quindi credo che rimarremo dove siamo”.
Durante le preregate, i team utilizzeranno ancora le barche di America’s Cup Class. Tra la pubblicazione della nuova Classe e la prima regata con le nuove barche, passeranno non meno di 18 mesi.
ACM si metterà subito al lavoro per studiare i dettagli della nuova Classe di barche, per selezionare la sede e per pubblicare i seguenti documenti: ‘Competition Regulations’ ed ‘Event Regulations’.
Hamish Ross, Consigliere Generale di Alinghi: “La ragione di costituire una Competitors’ Commission è di avere un forum centrale dove potersi scambiare idee e informazioni che, a differenza della Challenger Commission che esisteva prima, coinvolga anche il Defender e l’autorità organizzativa. In questo modo tutti potranno parlarsi invece di mandarsi email. La Commission non avrà nessun potere di cambiare il Protocollo e le regole”.

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