BARCOLANA 39: ALFA ROMEO 2 VINCE E BATTE IL RECORD IN 55 MINUTI E 30”. MAXI JENA SECONDA, ESIMIT-EUROPA TERZO VINCE PER LA SESTA VOLTA NELLA CLASSE MAXI.

Alfa Romeo 2 del neozelandese Neville Crichton ha vinto la 39/a Barcolana davanti a oltre 1.800 imbarcazioni iscritte alla regata.
Il supermaxi di 100 piedi ha concluso il percorso a triangolo di 16,5 miglia in 55'30"(nuovo record della regata).
Secondo classificato l'80 piedi sloveno Maxijena con al timone Mitja Kosmina. Terzo Esimit Europa, lo scafo patrocinato dall'Ue, 4/o Tuttatrieste-Fiamme Gialle.
Con la vittoria odierna Alfa Romeo fa poker dopo le vittorie del 2003, 2004 e 2006 con oltre cinque minuti di vantaggio su tutti gli altri avversari; vento teso di bora, con 16 nodi e raffiche fino a 35 nodi, hanno da subito garantito la vittoria, ma solo la grande precisione dell'armatore e timoniere, e la prestanza della barca, hanno permesso di migliorare il record di percorrenza sulle 16,5 miglia del percorso. Con oltre due minuti di scarto sul precedente record, (si era assestato nel 2005 su 58'30'' ad opera di Skandia) Alfa Romeo 2 ha trionfato alla Barcolana.
NEVILLE CRICHTON, ALFA ROMEO 2: “E' la nostra quarta vittoria alla Barcolana e l'entusiasmo del pubblico è più forte che in Nuova Zelanda. Abbiamo fatto un'ottima regata partendo con una bora sostenuta ed eravamo piuttosto preoccupati per non provocare danni alle altre imbarcazioni intorno a noi, perciò abbiamo aspettato di essere fuori dal mucchio prima di issare lo spinnaker. Il resto della regata è andato via liscio, è stato facile. Ci siamo divertiti moltissimo."
RUSSELL COUTTS, OMEGA TEAM: “E' stata una regata fantastica, ci siamo divertiti molto in mezzo a tante barche in particolare assieme agli yacht di 80 piedi, in condizioni meteo perfette per regatare. In partenza la Bora era forte e bisognava cercare di scegliere la traiettoria giusta per raggiungere la prima boa. E' stata un'ottima regata dal punto di vista strategico e tecnico. Abbiamo issato il gennaker praticamente subito. La Barcolana e' un festival della vela fantastico che coinvolge un numero incredibile di barche. Ci vediamo l'anno prossimo.”

Post a Comment

Nuova Vecchia