Hanno avuto ragione Bmw Oracle, Larry Ellison e Russell Coutts
Come abbiamo già anticipato nei giorni scorsi, la decisione del giudice della Corte Suprema dello stato di New York, Heman Cahnchedel era prossima ad arrivare.
La decisione odierna che ha decretato la non validità del Club Náutico Español de Vela (CNEV), come Challenger of Record è una delusione per la Société Nautique de Genève (SNG), AC Management (ACM), Alinghi e per i sette Challenger ufficialmente iscritti e coinvolti nella decisione.
La decisione del giudice sarà analizzata attentamente da entrambe le parti, così come le diverse opzioni previste dal Deed of Gift.
Il Golden Gate Yacht Club, che rappresenta Oracle, si e' detto 'molto soddisfatto' della decisione della Corte Suprema dello stato di New York.
Molto deluso Ernesto Bertarelli, presidente di Alinghi, che ha dichiarato:
“Siamo ovviamente dispiaciuti della decisione che decreta l’invalidità tecnica del CNEV e ora aspettiamo di parlare con Golden Gate Yacht Club per garantire un futuro all’America’s Cup”
Anche se ancora non si conoscono i detagli della sentenza, gli scenari possibili sono diversi, li elenchiamo :
1) Alinghi accetta BMW Oracle come Challenger of Record : secondo la sentenza a questo punto è l'unico challenger of record effettivo ; verrebbe varato di conseguenza un nuovo protocollo ( questa sarebbe la migliore ipotesi per il futuro della Coppa)
2) Alinghi non accetta il ruolo di CoR di Bmw Oracle : si va alla sfida a due, nel settembre 2008, con due multiscafi, come previsto dal Deed of Gift che riterrebbe, in mancanza di protocollo valido, percorribile la sfida lanciata in luglio da Larry Ellison e dal Golden Gate Yacht Club.
3) Alinghi ricorre in appello : soluzione questa molto improbabile in quanto già il defender Alinghi aveva già dichiarato di non voler percorrere.
Non valido come Challenger of Record del Club Náutico Español de Vela (CNEV)
Marrosso3
0
Commenti