Alinghi ha annunciato di aver depositato il ricorso contro la decisione dello scorso 27 novembre della Suprema Corte civile dello Stato di New York
Era già tutto previsto : nessun accordo tra tra Oracle e Alinghi, tra Larry Ellison e Ernesto Bertarelli.
Non ci sono dunque più margini per sperare che la disputa si ricomponga e che si possa disputare la prossima Coppa America in un formato simile a quello delle ultime edizioni.
" Alinghi ha rifiutato di negoziare una prova convenzionale ". - fa sapere il Golden Gate Yacht Club - In queste condizioni, secondo lo skipper di Oracle, il neozelandese Russell Coutts che proprio al timone di Alinghi aveva vinto la sua terza America's Cup, " è tempo di andare avanti e ci sta bene di dare vita nel 2008 ad una sfida di tipo molto diverso: ci sentiamo molto impegnati in questo ". Il comunicato del Ggyc precisa di voler far svolgere questo duello in catamarano nel prossimo ottobre e che il sindacato americano " è pronto, in caso di vittoria, ad organizzare una 34/a edizione convenzionale nel 2011 a Valencia ".L'argomento portato in tribunale da Alinghi è che non sono chiare le specifiche della barca da usare per il duello presentate da Oracle: per gli avvocati del team svizzero "una barca a chiglia" dislocante (prescritta dalle regole del "Deed of Gift") è "per convenzione" un monoscafo, mentre fornisce delle misure di 90 piedi per 90, che sono le misure di un catamarano.
Sottolineano i legali di Alinghi che il documento pubblicato dal Golden Gate Yacht Club (cioè Bmw-Oracle) descrive uno yacht a chiglia (dislocante) "che è per definizione un monoscafo", mentre fornisce delle misure di 90 piedi per 90, che sono le misure di un catamarano.
Il 14 gennaio 2008 l'Alta corte dello stato di New York sentirà le parti e prenderà visione dei ricorsi e contro ricorsi. Soltanto successivamente, in una data imprecisata, si pronuncerà sulla legittimità della sfida a due, sui mega-catamarani, proposto da Bmw-Oracle sulla base di una certa interpretazione delle regole del "Deed of Gift", l'atto di donazione della Coppa.
Se per la corte Usa risultasse che quelle specifiche tecniche corrispondono indiscutibilmente a un trimarano o a un catamarano, e che questo fosse regolamentare per il "Deed", allora nel 2008 gli appassionati di vela assisterebbero a una serie di regate mai viste prima tra due leggerissimi giganti del mare, adatti sicuramente ai record d'altura mozzafiato, ma non certo alle raffinate tecniche del match race: la bolina e soprattutto la virata non sono certo il loro forte.