Il magistrato Herman Cahn, della Corte Suprema di New York, ha emesso una sentenza secondo cui i 10 mesi del periodo di preparazione a disposizione per il Defender dell'America's Cup cominciano dal momento del deposito della sua sentenza del 12 maggio 2008.
La prossima edizione della manifestazione, quindi, potrebbe andare in scena a partire da marzo 2009, quando invece il Deed of Gift proibisce di regatare nell'emisfero Nord dal 1 novembre al 30 aprile di ogni anno e garantisce espressamente al Defender il diritto di decidere la località dove disputare le regate.
Il Giudice ha anche stabilito che il Defender deve dare comunicazione della località prescelta per ospitare il match, con (al massimo) sei mesi di preavviso rispetto alla data di inizio delle regate.
SNG ha chiesto alla divisione d'appello di stabilire che la prima data possibile sia nel maggio 2009'' ; L’udienza d'appello è fissata per il 5 giugno 2008.
Da questa sentenza si possono trarre due limpide conclusioni :
A) Il margine di vantaggio sulla progettazione e realizzazione del trimarano americano del team Oracle nei confronti di Alinghi si è del tutto annullato ;
B) Per la 33a edizione dell'A. C. vi sarà un maggior dispendio economico per il team americano di Oracle in quanto il loro trimarano, in fase avanzata di realizzazione, per il 2009 sarà già vecchio ;
Morale : Dopo una serie di battaglie perse clamorosamente – all’interno di questa disputa legale – Alinghi vince la guerra, ottenendo esattamente quello che aveva chiesto.