E' l'imbarcazione italiana la più performante in assoluto con venti leggeri, dai 12 nodi in giù (fino ai 6,5 nodi di vento limite imposto dal regolamento).

Gli inglesi con 6-7 nodi divento sono stati costretti ad essere trainati dal loro gommone d'assistenza perché non riuscivano a sollevarsi dall'acqua. Dava l'impressione di essere "un'anatra impantanata".

Nelle stesse condizioni meteo Luna Rossa si è sollevata dall'acqua con estrema facilità. La forma dello scafo italiano, ed in particolare il corpo canoa, più stretto al galleggiamento ha una maggiore efficienza,  con una sezione maestro più profonda. Il basso ( impropriamente chiamato skeg ) posto anteriormente alla pala del timone, a poppa, che fa da chiglia all'imbarcazione ha una transizione più veloce con meno superfice bagnata permettendo all'imbarcazione di sollevarsi sulla superfice del mare, di fatto volando. Importante in questa fase è il lavoro dei flap dei foil ( cioè la parte mobile dell'ala che si trova nella zona di poppa dei foil stessi), danno nella fase di decollo una maggiore portanza ai foil stessi.

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