Ennesimo errore del Team Italiano che regala la settima regata a ETNZ e la sfortuna di cadere dai foil all'ottava regata, per oltre 8 minuti, permettono ai kiwi di vincere entrambe le regate. 



Prima dell'inizio della finale dell'America's Cup uno dei punti di forza di Luna Rossa era un equipaggio nettamente superiore nel match race e sulle partenze rispetto a quello neozelandese. 
Alla fine quarta giornata di regate a Auckland tre errori del trio Bruni-Sibello Spithill portano tre punti gratuiti ai kiwi (che fino ad oggi non ne hanno commessi) che ringraziano: da un 6-2 per il Team Prada ci ritroviamo a essere sotto 3-5 a favore di ETNZ.
Il grave errore di Luna Rossa alla settima regata, la prima della giornata odierna : sul finire del secondo lato di poppa, l'equipaggio italiano, che si trovava in vantaggio di oltre 100 metri, si dirigeva verso la boa di sx. Inspiegabilmente vira per portarsi sulla boa di dx e dopo pochi metri rivira nuovamente (due virate in una quindicina di metri) per la boa di dx con un notevole rallentamento in termini di velocità della barca, risalendo sul lato sx di bolina. I neozelandesi che provenivano dal lato sx di poppa virano sulla boa di dx a tutta velocità e con una manovra JK (John Kosteckisi dirigono sul lato di dx della bolina. Al successivo incrocio si trovano in netto vantaggio. Regata finita, i neozelandesi applicano alla perfezione la tattica del match race e finisce di fatto qui la settima regata. In aggiunta prima della partenza sbagliano il tipo di fiocco da utilizzare per quel range di vento.
L'ottava regata, causa un calo netto di vento, Luna Rossa cade giù dai foil alla fine della seconda bolina e staranno fermi per oltre otto minuti.
Il "Bamboccione fortunato" neozelandese sorride a fine giornata e porta due punti gratis alla base dei Defender.

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Condivido l'articolo che parla di errori tattici dei nostri regatanti che non hanno controllato la prima regata avendo un vantaggio iniziale. Nella seconda
quando new zeland è caduta dai foils Luna rossa avrebbe dovuto regatare in tranquillità, virando con delicatezza alla boa di bolina senza cadere dai foils, come ha fatto dopo il recupero new zeland, che ha affrontato la boa di bolina arrivando al traverso, per essere più delicata nella manovra. Questa mossa ha consentito ai neozelandesi di vincere l'ottava regata, nonostante avessero dei foils di dimensioni più piccoli nei confronti di Luna rossa
Gigi
Nuova Vecchia