La corsa per la 37a America's Cup di Louis Vuitton è davvero iniziata.
Lo scafo è stata impacchettato per bene nei giorni scorsi (18 Febbraio 2024) a scopo protettivo e per tenere nascosta la propria forma da occhi indiscreti.
Il nuovo AC75 svizzero, chiamata "BoatOne", è stata realizzata nel cantiere lungo le rive del lago di Ginevra a Ecublens, in Svizzera.
Adesso una parte del team che ha costruita la barca si trasferirà a Barcellona per collaborare con l'equipaggio di terra alla preparazione del nuovo AC75 per la sua prima navigazione e per le sessioni di allenamento in programma nel mese di Aprile 2024. La barca è nel proprio capannone a Barcellona, situata in un nuovo edificio nel quartiere di Port Vell (il “porto vecchio” catalano).
“Tra il momento in cui annunciamo all’America’s Cup il nostro desiderio di presentare la barca al pubblico, e il momento in cui potremo effettivamente farlo, dobbiamo aspettare due mesi. Le cose stanno così e non possiamo farci niente. E’ scritto nel regolamento. Tuttavia, abbiamo deciso di informare gli organizzatori della gara il 5 febbraio. Dovremo quindi attendere almeno fino al 5 aprile prima di poter finalmente presentare l’AC75 - spiega Sophia Urban, responsabile delle relazioni con i media"
“Le ultime settimane sono state davvero intense, con molte ore di lavoro in cantiere per rispettare le scadenze – ha dichiarato Simon Bovay, lead boat builder – abbiamo sempre mantenuto un grande spirito di squadra, questa è la cosa più importante. L’atmosfera è rimasta eccellente, siamo rimasti uniti fino alla fine. Questo merito va condiviso tra tutti. La squadra è stata incredibile e ha fatto davvero un ottimo lavoro”.
“Siamo super orgogliosi di questa barca. È radicale e sarà bellissima quando navigherà veloce -ha detto David Nikles, lead boat builder - Avevamo una scadenza che è sempre rimasta la stessa per due anni nonostante tutte le sfide inerenti a una costruzione come questa, avevamo sempre ben presente la data di spedizione. E siamo riusciti a rispettarla"
“La fine dei test e l’estrazione dello scafo dallo stampo sono stati momenti importanti per noi”, ha detto Jean-Marie Fragnière, construction manager. “Si lavora su un oggetto per mesi e si ha la certezza di aver fatto un buon lavoro soltanto quando viene tolto dallo stampo”.
Le caratteristiche dell’AC75 svizzero
Larghezza: 5 metri
Pescaggio in banchina: 5 m
Altezza dell’albero: 26,5 m
Dislocamento: 6,2 t
Randa a doppia pelle: 145 m² massimo
Vela di trinchetto: massimo 90 m²
Velocità: record di 53,3 nodi
Equipaggio: 8 persone (700 kg)
Lunghezza: 20,7 m