Belli e veloci i nuovi foil del team italiano di Luna Rossa, che rendono nettamente l'imbarcazione più stabile e veloce. Quindi un bel grande passo avanti oggi sul foil di nuova generazione sul braccio di dritta e con l'aggiunta di un nuovo albero. Oggi a Cagliari abbiamo iniziato a vedere le enormi potenzialità della nuova barca con una brezza sostenuta che si è conclusa con raffiche a 25 nodi.



Si trattava di sviluppare la sensibilità per il nuovo foil e di verificare i sistemi e i controlli. Il volo sembrava più facile da raggiungere con mure a sinistra con il foil di dritta immerso, come ci aspettava, ma alcuni presunti problemi elettronici hanno costretto il team a fermarsi per quasi mezz'ora per risolverli. Tuttavia, una volta in volo sul nuovo foil, la barca ha subito ottenuto un ritmo sostenuto e soprattutto un equilibrio super-basso e stabile. Le velocità massime facilmente raggiunte sono state superiori ai 40 nodi.

La connessione della lamina al braccio con una sezione allungata che sporge in avanti, sotto la quale si trova un braccio a gradini, che ospita quelle che sembrano essere due recinzioni all'esterno. Le ali stesse sono così sottili che il compromesso con il peso minimo vede più spazio nel braccio dell'ala, un'area che i progettisti chiamano la "bomba aerodinamica". Le punte delle ali sono rivolte verso l'alto e per la prima sessione di navigazione di oggi, con il nuovo foil, non si sono viste telecamere aggiuntive.

Umberto Molineris : "Oggi è stato il primo giorno sulla nostra nuova ala ed è stata una giornata difficile per un commissioning day, ovviamente l'obiettivo principale della giornata era per controllare il funzionamento dell'ala e dei sistemi, quindi è un po' complicato con queste condizioni con alcune forti raffiche di 25 nodi... l'ala è davvero buona e poi abbiamo deciso di fermarci a causa del forte vento... era una prima messa in servizio del primo giorno e si trattava più di testare i sistemi e penso che esamineremo tutte le diverse modifiche nei prossimi giorni. Un nuovo albero splendente e oggi come primo giorno per l'albero penso che l'abbiamo caricato abbastanza bene con questa forte brezza e penso che per ora sia.mo contenti ma vediamo tutti i controlli nei prossimi giorni"

Direi non male come primo giorno...

Post a Comment

Nuova Vecchia