VALENCIA. Iain Percy dopo essere rientrato dalla settimana Pre Olimpica di Miami è tornato in Florida per una nuova serie di allenamenti con la Star in vista della qualificazione per le Olimpiadi di Pechino 2008. Con Percy ci sarà il nuovo prodiere Andrew "Bart" Simpson, un altro uomo dell'Afterguard di "+39". La decisione è stata presa in accordo con il team manager Cesare Pasotti. Alla conclusione degli allenamenti sulla Star, Percy tornerà ad avere il suo timone. "Il nostro progetto iniziale ci aveva permesso di raccogliere tanti campioni della vela olimpica, in quanto teneva conto dei possibili impegni, nella campagna per le prossime Olimpiadi, delle rispettive nazionali - spiega Cesare Pasotti- e la serie di allenamenti programmati da tempo dalla squadra britannica prevedevano la presenza di Iain. Lo spirito olimpico è alla base di tutto il nostro team, in particolare di quegli atleti che nel 2008 rappresenteranno le rispettive nazioni alle Olimpiadi in Cina. Percy ha trovato in Andrew Simpson il suo compagno ideale. I due, sul mare della Florida, avranno così la possibilità di sviluppare l'affiatamento in Star e mantenersi in allenamento in vista dell'ultimo mese prima delle gare della Louis Vuitton Cup, la fase di qualificazione della Coppa America. A quel tempo i due torneranno infatti nei loro rispettivi ruoli a bordo di Ita 85.
Qualche giornale straniero ha ovviamente ricamato l'ennesimo caso. Nulla di vero anche su questo fronte. Su Ita 85 continua giorno dopo giorno, con grande intensità il lavoro di messa a punto che vede impegnati con Luca Devoti, il danese Stig Westergaard, mentre è Roberto Ferrarese a dirigere l'attività sportiva, il tattico Ian Walker e il croato Karlo Kuret, atleti che tra l'altro vantano un lungo passato olimpico con una presenza complessiva di 9 Olimpiadi e con un palmares di vari titoli mondiali. In altre parole si tratta di una staffetta tra chi ha già archiviato la sua storia ai Giochi e chi come Percy vuole continuare ad essere protagonista, il tutto in perfetta sintonia con i valori sportivi del nostro gruppo".
Quanto ad Ita 85 proseguono sul mare di Valencia i test. Esauriti quelli strutturali l'equipaggio ha iniziato la messa a punto di albero e appendici, ed anche i test di velocità . "Top secret" ovviamente al riguardo le prestazioni della carena firmata dal gruppo di progettisti guidati dall'ingegner Giovanni Ceccarelli.
I nuovi alberi e le nuove vele sono in avanzata elaborazione presso i rispettivi gruppi di lavoro, dislocati in Svezia e negli Stati Uniti.
Dal sito ufficiale di +39 team : http://www.piu39challenge.it/ita/