Già al lavoro alla base di "+39" dopo la rottura dell'albero.
"Stiamo valutando tutte le ipotesi possibili - spiega Lorenzo Rizzardi presidente del gruppo di "+39" - domani non saremo in regata, ma torneremo venerdì per la giornata finale. Mi spiace molto per quanto accaduto che in un attimo ha mandato in fumo tutto il lavoro svolto dai nostri ragazzi. Non ci arrenderemo. Ci siamo e ci saremo. Non chiedetemi la soluzione. Posso solo aggiungere che tutto lo Shore Team è al lavoro e che faremo di tutto per recuperare questo gioiello di albero che nelle prime due regate aveva mostrato un grandissimo potenziale. Vorrei anche ringraziare chi ci ha offerto la propria collaborazione".
Alla Base di "+39" si è visto anche Jesper Bank, timoniere della barca tedesca, che ha chiesto scusa dell'incidente causato, ammettendo di fatto la sua colpa. In queste ore lo Staff di "+39" sta elaborando la Protesta contro la barca tedesca ed altri passi presso gli organizzatori per il possibile utilizzo di un albero di un altro gruppo. Il racconto dell'incidente è subito fatto. Incrocio "mure a dritta" (quindi con diritto di rotta per +39) con i tedeschi "mure a sinistra" sulla boa della bolina della prima boa. Gli alberi che si agganciano. "Un gran colpo - spiega Gabriele Bruni, stratega di "+39" - poi l'albero che si spacca in tre pezzi. Un vero incubo per un regatante. Subito a guardare che nessuno si fosse fatto male. Nemmeno il tempo di arrabbiarsi per cercare di recuperare il recuperabile, i pezzi rimasti, le vele, evitare che l'albero sbattendo potesse provocare avaria anche allo scafo e alla coperta". Domani - come detto - "+39" non scenderà in acqua. Venerdì sarà al via con l'albero di riserva nell'ultima giornata dell'Act 13 della Louis Vuitton Cup.
"+39" porta sulle vele i loghi della Regione Sicilia e del Gruppo Fondiaria-Sai; sul boma sono presenti Db-Line, Yamamay, Gilli, sull'albero il nuovo sponsor Carpisa; la griffe sportiva Sergio Tacchini come sponsor tecnico. "+39" difende i colori del Circolo Vela Gargnano del lago di Garda.
(Fonte : sito ufficiale +39 Chalenge)