Lo skipper neozelandese di Bmw Oracle, Chris Dickson, si e' dimesso da tutte le cariche ricoperte fino a quel momento all’intermo del team BMW ORACLE. Lo ha annunciato il sindacato americano in conferenza stampa.
L'addio di Dickson, veterano della Coppa America (era alla sua quinta partecipazione) e' l'ultimo atto di un rapporto che si era comunque deteriorato dopo l'esito delle ultime regate della semifinale di Louis Vuitton Cup persa con Luna Rossa.”Si` e` chiuso un cilo di quattro anni” ha commentato dopo aver lasciato il team sconfitto da Luna Rossa nelle semifinali della Louis Vuitton Cup.
Il multimilionario Larry Ellison ha pero` rilanciato la sfida in vista della prossima America`s Cup. Nel frattempo BMW Oracle partecipera` a una regata a San Francisco, prima di cominciare a preparare la prossima edizione della piu` antica competizione velica.
In conferenza stampa Russell Green, Business Director del team statunitense, è stato tartassato di domanda dai giornalisti, ma hanno quasi sempre ricevuto come risposta un vago “su questo deciderà Larry Ellison”. Spesso, però, anche le domande rimaste senza responso nascondono delle verità : i giornalisti si sono interrogati soprattutto sul possibile scioglimento del sodalizio con la BMW e sul suggestivo scenario che riguarda le presunte trattative con Russell Coutts, dato come ospite del team statunitense la settimana scorsa.
A questo punto, siccome dove c’è fumo spesso c’è anche fuoco, pare doveroso fare qualche precisazione: il tre volte vincitore dell’America’s Cup non ha mai visitato la base di BMW Oracle a Valencia, mentre nei giorni scorsi, il costruttore tedesco per bocca di Jan-Christiaan Koenders, Direttore Brand Communication BMW, aveva fatto sapere che i teutonici, prima di impegnarsi in ulteriori iniziative avrebbero analizzato la campagna valenciana e valutato il prossimo progetto della Coppa America. Insomma, Koenders non aveva escluso il divorzio da Larry Ellison. In realtà , l’unica notizia che si può dare per certa è che Gavin Brady ha assunto le mansioni di responsabile per la parte sportiva di BMW Oracle e che guiderà il team alla regata d’esibizione di settembre a San Francisco. Il resto è tutto ancora da decidere.