Un inizio scoppiettante delle semifinali di oggi pomeriggio per l'italiana Luna Rossa che l'ha vista opposta agli americani BMW Oracle.
I salti di vento sul campo di regata di Valencia sono stati determinanti al successo di Luna Rossa su BMW Oracle ; grazie all'ottima scelta tattica di Torben Grael gli italiani del team Prada accumulano un vantaggio di 2'19'' al termine della regata e iniziano alla grande la semifinale che si gioca al meglio delle nove regate.
La regata è stata decisa dai tattici e dagli strateghi navigando sui continui e importanti salti di vento. Una brezza a raffiche continue è stata molto variabile oggi.
La cosa più piacevole da sottolineare della giornata è che la velocità di ITA 94, sulla quale non è stato utilizzato il nuovo albero provato l'altro giorno, su tutto il primo e secondo bordo della prima bolina è stata la stessa di USA 98. Allo start vincono gli americani che partono in sopravvento e sulla destra e dopo un lungo bordo mure a dritta con le barche appaiate, gli americano difendono il lato destro virando sottovento a Spithill con la conseguenza che pagheranno cara questa virata per tutto il resto della regata.
Gli scafi proseguono per un po’ paralleli mure a sinistra. Bravissimo Torben Grael a difendere la sinistra che lo porta in boa con 52 secondi di vantaggio grazie a un salto di vento favorevole su Oracle.
Alla prima poppa gli americani recuperano lo svantaggio navigando sul lato opposto a ITA 94 che naviga sul lato sinistro del campo di regata. Al primo incrocio, Dickson con diritto di rotta, costringe Luna Rossa a strambare e le barche proseguono verso il cancello ingaggiate. Brava Luna Rossa a liberarsi dalla morsa americana e a girare in vantaggio la boa di sinistra, anche se con soli 7 secondi di distacco.
Luna Rossa indovina anche questa volta la scelta tattica e si allunga di centinaia di metri, girando l’ultima boa avanti (1’21”). Ancora una volta, il pozzetto italiano confida nella parte centrale del campo e stramba per primo, lasciando Dickson sulla destra. Ma questa volta il team di Larry Ellison non riesce a recuperare terreno e Luna Rossa taglia per prima con oltre 2 minuti di vantaggio.
Torben Grael, Luna Rossa Challenge:“Con i continui salti di vento, oggi, era difficile fare una regata tradizionale.
Abbiamo avuto un po’ di fortuna nei salti di vento ; Abbiamo avuto un problema nel primo lato di poppa, perché anche se vai in match e’ difficile mantenere il vantaggio. Loro sono andati meglio di noi, ma noi siamo stati bravi a prendere la boa che volevamo. Era molto imprevedibile con il vento da terra, la possibilità di destra c’era sempre ma noi avevamo fiducia sulla sinistra.
In una giornata come oggi se ti metti a fare del match race puro può anche andarti bene, ma corri il serio rischio di perdere. Allora è meglio giocare sui salti e sui buchi di vento. La cosa che conta di più per vincere queste regate è portare bene la barca. Con la velocità che abbiamo, se navighiamo bene possiamo vincere. Nei primi due lunghi bordi di bolina, anche se abbiamo navigato molto vicino a BMW ORACLE Racing non abbiamo potuto raccogliere dati significativi per paragonare le differenze di prestazioni delle due barche. Nonostante la vicinanza avevamo condizioni molto diverse; c’erano salti di 50 gradi e buchi di 7 nodi. Domani attendiamo il ritorno della brezza
”.

Nella seconda regata di semifinale, Emirates Team New Zealand ha battuto Desafio Espanol nel primo match-race della semifinale della Louis Vuitton Cup.

Le rivincite saranno subito disputate : martedì alle 15 seconda regata di entrambe le semifinali.

Post a Comment

Nuova Vecchia