Alinghi, il Defender della 32a edizione dell'America's Cup, ha venduto SUI75. La barca attualmente in esposizione presso l'America's Cup Park, è stata ceduta al nuovo consorzio inglese TeamOrigin.
SUI75 è stata disegnata dal team di progettisti di Alinghi composto dai 12 migliori disegnatori e ingegneri del settore.
Per costruirla sono state necessarie 18.000 ore di lavoro presso il Cantiere Décision a Vevey in Svizzera. SUI75 ha lasciato poi la Svizzera il 6 marzo 2002 ed è stata varata in Nuova Zelanda. Considerata più conservativa della "sorella" SUI64 nelle forme dello scafo, SUI75 presenta molte soluzioni e dettagli innovativi sia per quanto riguarda la costruzione che la sua struttura. La barca è stata in seguito modificata per rispettare la Versione 5 delle regole della 32° America’s Cup e ha vinto il titolo di Campione del Mondo della classe nel 2005, mentre è rimasta sempre molto competitiva anche contro le nuove imbarcazioni dei challenger nel 2006.
Grant Simmer, direttore generale e coordinatore dei progettisti del team ha dichiarato nell'occasione: "SUI75 è stata un risorsa importante per il team. E’ sempre stata una barca veloce e sarà un ottimo punto di partenza per TeamOrigin che ha appena lanciato la sua sfida per la 33° edizione dell’America’s Cup. Auguriamo loro di avere fortuna sia con la barca che con la sfida stessa”.

Post a Comment

Nuova Vecchia