Nella parata vincente di Alinghi nel canale del Porto di Valencia, SUI 100 ha l’acqua davanti a se ricoperta da un "red carpet" particolare, una lunga scia di petali rossi.
Ernesto Bertarelli, presidente del Sindacato che ha portato Alinghi alla difesa vittoriosa della Coppa, alza al cielo la Coppa America, la celebre "brocca d’argento", gridando "Alinghi I love you" l’ha poi passata nelle mani di Brad Butterworth e quindi a tutti gli altri componenti del team elvetico.
Successivamente Ernesto Bertarelli dichiara : " E' stata durissima, la regata più dura della mia vita, combattuta fino alla fine. Siamo molto contenti, abbiamo lavorato durissimo per quattro anni e finalmente ce l'abbiamo fatta. E' stato incredibile, è stata una guerra no stop, sono felicissimo.
La più grande e la più bella vittoria. Più difficile di così non poteva essere, due squadre vicinissime, sono contento di aver vinto perché fino alla fine ero molto incerto.
La Coppa America resta in Europa e abbiamo fatto vedere che l'Europa ne sa di vela. Abbiamo fatto un'edizione che rimarrà nella storia ".