Riportiamo integralmente un recente articolo comparso sul sito ufficiale dell'attuale detentore della Coppa America, Alinghi ( www.alinghi.com ), per fare un resoconto delle notizzie ufficiali per la prossima edizione della coppa, la 33a :
Vincendo per la seconda volta l’America’S Cup dopo una dura battaglia contro Emirates Team New Zealand, Alinghi è rimasto il Defender e così è nato il Protocollo della 33a edizione.
Qui di seguito troverete in linee generali quello che sappiamo ad ora sulla prossima America’s Cup:
Dove?
Valencia è stata annunciata come località prescelta per la 33a America’s Cup il 25 luglio, appena tre settimane dopo che il Defender ha conquistato il prestigioso trofeo per la seconda volta.
Quando?
Il prossimo anno si svolgeranno due pre-regate, la prima delle quali sarà organizzata a Valencia nel corso della primavera, mentre la seconda, prevista per l’autunno, si terrà in una località europea ancora da stabilire. Le regate del 2009 si svolgeranno tra maggio e luglio.
La nuova classe?
L’attuale Versione 5 delle imbarcazioni di America’s Cup saranno utilizzate nelle pre regate cui parteciperà anche Alinghi. Le regole della nuova classe saranno annunciate ufficialmente il 31 ottobre 2007 e saranno il frutto di una collaborazione nel prossimo mese di settembre tra il Defender e i Challenger già ufficialmente iscritti. I team potranno costruire due barche ma sarà consentito utilizzarne una per volta in modo da ridurre i costi dei test tra due imbarcazioni.
I challenger?
La Société Nautique de Genève (SNG) rappresentata da Alinghi ha accettato la sfida del Club Náutico Español de Vela (CNEV), rappresentato dal team spagnolo, in qualità di Challenger of Record per la 33a America’s Cup. Subito dopo sono state presentate le sfide di Team Shosholoza e del nuovo sfidante inglese TeamOrigin. Il 25 luglio infine, anche Team New Zealand ha presentato la sua sfida, portando a cinque il numero dei team, compreso il Defender.
Le regate?
Alinghi parteciperà alle regate di qualificazione per America’s Cup del 2009 dal momento che, con una sola barca a disposizione, il Defender deve avere la possibilità di confrontare le sue prestazioni regatando contro i Challenger.
Ernesto Bertarelli, presidente del sindacato, spiega: “Regatare è divertente. Come in Formula 1, il nostro intento è quello di ridurre i costi riducendo tra l’altro il tempo speso nelle prove e nei test senza peraltro ottenere un vantaggio puro in termini di competitività. Dal momento in cui Alinghi è tenuto a rispettare la regola di ‘una barca per volta’ dovremo necessariamente partecipare alle regate di selezione degli sfidanti per avere anche noi la possibilità di confrontarci contro gli altri team."
Bertarelli ha poi concluso: “Se dovessimo essere eliminati nel corso delle regate di selezione degli sfidanti, perderemo il diritto di continuare la serie e non regateremo più fino all’America’s Cup”.