4 MILA VELISTI, 300 BARCHE, 5 MEDAGLIE OLIMPICHE

In gara anche i velisti non vedenti di Homerus, i disabili motori di Archè ed Eos, e altri progetti di vela terapia per la grande festa della vela del lago di Garda. Oggi test per i maxi "Tommy Hilfiger" con il pilota Marco Melandri, catamarano che sarà in gara con Randy Smyth, leggenda olimpica e controfigura di Kevin Kostner nel film "Waterworld".

GARGNANO- 300 Barche, 4 mila velisti, la bellezza di ben 5 medaglie olimpiche (due di Randy Smyth, le altre di Marstrom, Richards, Bundock), l'assenza, annunciata da un anno di qualche imbarcazione che non si è voluta adeguare, come avviene in tutte le gare veliche del mondo, alle norme degli organizzatori, e la festa del lago è così pronta con le sue tre flotte e le sue tre regate ben distinte: 57a Centomiglia-MultiCento e CentoPeople. Salperanno domani alle 8.30 (8.20 fa Tsocolano i multiscafi). L'appuntamento per la Centomiglia dei monoscafi è fissato al porticciolo di Bogliaco di Gargnano. Da qui le oltre 300 imbarcazioni faranno rotta verso Riva Torbole (parte Trentina del lago) e Malcesine-Navene i più piccoli (riva Veneta). Da qui il passaggio all'isola del Trimelone (Acquafresca) nuovamente a Bogliaco, le boe a sud a Desenzano e Moniga.
E sempre domani viene riproposta la "CentoPeople", la gara per i "velisti per caso", per le associazioni che utilizzano la vela come momento aggregante e di divertimento puro.
Ieri i grandi maxicat di 13 metri hanno dato spettacolo nel golfo di Torbole (Trento) con il "Tommy Hilfiger" con a bordo il motociclista Marco Melandri e in quello di Maderno con "BT" degli australiani Nick Moloney e Darren Bundock, il primo detentore del trofeo Giulio Verne, il secondo campione olimpionico. E un altro campione olimpionico è arrivato con il suo cat di 20 piedi. E' lo svedese Goran Marstrom, affermato costruttore (ha realizzato anche l'albero di +39 per la Coppa America), medaglia alle Olimpiadi di Mosca nel 1980. E' l'ennesima gloria olimpica che si presentarà al via. Ed il commento tecnico della regata in Tv (sull'emittente regionale Teletutto), nelle piazzette di Gargnano, Villa e Bogliaco, in Radio in tutta Italia (su Radio Studio +) saranno curate da altri due skipper di valore olimpico come la vice campionessa d'Europa del doppio 4.70 Giulia Conti, l'ex mondiale Tornado Angelo Glisoni.
Le manifestazioni legate alla Centomiglia 2007 hanno come partners Marina Yachting, "+39" Challenge della 32a Coppa America, Casinò di Venezia, Gruppo Feroldi, Cabo Verde Time, Brand Portal; come sostenitori Burgo Group, Rappydrive by PP Bonetti, Coop Arche e Mimosa, Idonea, Banco di Brescia, Bcc Bedizzole e Turano, Garda Classico Bresciano, Velaevento.
Centomiglia e Gorla faranno parte del circuito Eni-Vodafone per le classi monotipo, la IngDirect per il gruppo dei Protagonist, la MultiCento sarà la prova conclusiva del mondiale Endurance degli Extreme 40 "i.Shares Trophy", la CentoPeople è patrocinata dal Segretariato Sociale della Rai.

Post a Comment

Nuova Vecchia