Composto solo da elementi siciliani, obiettivo America's Cup

PALERMO, 24 SET - L'Italia torna alla carica per provare a conquistare l'America's Cup e se da un lato accusa la defezione di Prada ( Luna Rossa ), dall'altro si consola con la nascita di un nuovo consorzio.
Si chiama Sailing Team Progetto Sicilia, e' composto da soli elementi siciliani di provata esperienza internazionale e punta a partecipare proprio alla più importante manifestazione velistica del mondo ( l'America's Cup ). Sono queste le caratteristiche del nuovo team velico presentato a Palermo, partendo dagli ottimi risultati ottenuti nella passata edizione di America's Cup svoltasi a Valencia dal team " +39 ", uno dei tre consorzi italiani che hanno partecipato all'ultima Coppa America.
Il team, che farà leva sull'appoggio economico della Regione Sicilia e su altri sponsor, fissa anche il cammino di avvicinamento a Valencia: tutte le più importanti regate mondiali di match race del 2008, così da portare i colori della Sicilia alle Olimpiadi di Pechino e in tutte le altre regate di maggiore rilievo.
"L'obiettivo del team - spiega Gabriele "Ganga" Bruni, stratega di +39 Challenge alla 32a AC- è di partecipare alle più importanti regate del prossimo biennio, sia a quelle di flotta sia a quelle valide per il circuito mondiale di match race.
Anche se l’appuntamento più importante per il prossimo biennio resta, in ogni caso, organizzare una sfida siciliana alla prossima 33a America's Cup.
Considerato che la Sicilia in questi ultimi anni ha scelto la vela come veicolo promozionale per diffondere la propria immagine nel mondo, noi velisti siciliani pensiamo che questo nuovo team possa contribuire a questa iniziativa.
Il nostro obiettivo, inoltre, è quello di attrarre capitali di aziende interessate al mondo della vela, quale veicolo pubblicitario per diffondere la propria immagine attraverso uno sport rispettoso dell'ambiente
".
La scuola siciliana è in grado di riunire le esperienze di un gruppo di velisti in grado di ben figurare ai massimi livelli della vela mondiale, non ultima proprio la Coppa America.
Il Sailing Team Progetto Sicilia sarà formato da Gabriele Bruni, nel ruolo di team Manager; Inoltre faranno parte del team :
il fratello, Francesco "Checco" Bruni, nell'ultima Coppa America su Luna Rossa;
Gaetano Figlia di Granara, Circolo di Lauria Palermo;
Giuseppe Leonardi, libero di +39 e sailmaker in Nuova Zelanda nel Team Luna Rossa, Circolo di Lauria Palermo;
Michele Bella, Circolo di Lauria Palermo;
Francesco Scalici, grinder di +39, Società Canottieri Palermo;
Alessandro Santangelo, Bowman di +39, Società Canottieri Palermo;
Marco Bruni, Circolo di Lauria;
Salvatore D'Amico, Telimar Palermo;
Mario Noto, Società Canottieri Marsala;
Giuseppe Angilella, Circolo di Lauria;
Luciano Marchese (preparatore atletico), Circolo di Lauria.
Oltre ai sopra menzionati atleti, altri nuovi elementi si aggiungeranno a completare il team.
Ricordiamo che la veleria siciliana dei fratelli Marco, Gabriele (Ganga), Francesco (Checco) Bruni e di Giuseppe Leonardi (Paletta) è la North Sails Sicilia, con sede a Palermo.

Post a Comment

Nuova Vecchia