Ieri, durante una conferenza stampa a Ginevra è stata fatta una relazione sullo stato di avanzamento sulle preparazioni per la 33a edizione dell'America's Cup.
Sono state presentate le novità e i programmi di Alinghi e Acm sulla preparazione : presentiBrad Butterworth, skipper del team, accompagnato da Hamish Ross, consulente legale di Alinghi e da Michel Hodara in rappresentanza di America's Cup Management.
La prima e' rappresentata dal fatto che il periodo di consultazione tra i progettisti, che dovrà iniziare a metà settembre, durerà sei settimane al termine delle quali ( 31 Ottobre 2007, 18 mesi prima dell'inizio dell'AC ) saranno definite le nuove regole di classe. Questa consultazione sarà gestita da un supervisore esperto in materia, che garantirà che idee e punti di vista di tutti i challenger ( attualmente sono in 5 gli sfidanti ufficiali )vengano equamente tenuti in considerazione, con un'attenzione particolare sullo sviluppo delle nuove regole del codice categoria.
Inoltre, come ha spiegato lo stesso Butterworth, c'e' la chiara volonta' di arrivare a definire regole ben precise in modo da avere una "box rule" molto restrittiva al fine di ottenere regate spettacolari e molto combattute: "Quello che vogliamo -ha dichiarato Butterworth nel corso dell'incontro- e' di arrivare a scrivere regole che garantiscano spettacolarità e che consentano agli equipaggi di esprimere tutte le loro capacita', proprio come e' successo nel corso della 32a America's Cup recentemente terminata. Tutto cio', insieme a nuove barche più' grandi, di grande impatto e realizzate alla regola d'arte, ci aiutera' a raggiungere i nostri obiettivi per la prossima Coppa".
"Siamo contenti -ha proseguito lo skipper di Alinghi- di riportare l'America's Cup ai tempi romantici e alle dimensioni dei J-Class, con imbarcazioni ovviamente innovative e caratterizzate dalla più recenti soluzioni tecnologiche. Questo aspetto in particolare consentirà uno spettacolo senza precedenti e la realizzazione di un evento davvero speciale per gli appassionati di vela in tutto il mondo".
Inoltre è stato annunciato che nei prossimi giorni ci sarà una riunione della Commissione della competizione per discutere la 33a Coppa America e gli ulteriori elementi del protocollo, allo scopo per modellare questa edizione in un successo ancora più grande rispetto alla precedente.
ACM inoltre ha confermato ieri che la sede di Valencia è stata approvata dal Consiglio dei Ministri spagnolo ed ora ufficialmente è stata ratificata da tutte le autorità spagnole. Ciò completa tutti gli atti contrattuali per quanto riguarda la sede di svolgimento per la coppa nel 2009.
ACM inoltre ha confermato che la squadra tedesca di United Internet Team Germany è stata accettata ufficialmente come il quinto sfidante.