Trapani Cento Cup. Martedì 25 settembre, con inizio alle 10.30, presso la sala giunta di Palazzo Riccio di Morana conferenza stampa di presentazione della regata velica, giunta alla 19^ edizione (per la seconda volta a Trapani). Nelle acque siciliane tornano gli skipper dell’America’s Cup.
Trapani – La grande vela ritorna a Trapani da mercoledì 3 a domenica 7 ottobre con la Cento Cup, regata del Circolo Vela Gargnano (del lago di Garda) valevole per il Circuito Mondiale di Match Race della ISAF, la Federazione Mondiale di Vela.
La regata, giunta alla sua 19^ edizione, per il secondo anno si svolge nelle acque del capoluogo, da ciò assumendo la denominazione di “Trapani Cento Cup”, in collaborazione tra il blasonato Circolo della Vela Gragnano ed il giovane “Trapani Yacht Club”. Determinante l’apporto della Provincia Regionale di Trapani che ha inserito la regata nell’ambito dell’APQ “Le Rotte dello Sviluppo”.
L’Accordo di Programma Quadro, siglato tra la stessa Provincia Regionale, l’Assessorato Regionale al Turismo ed il Ministero dello Sviluppo Economico prevede la pianificazione, l’attivazione e l’organizzazione di eventi sportivi a supporto delle azioni di promozione del territorio trapanese verso i mercati internazionali del turismo nautico e per l’incremento dei flussi turistici legati alle attività sul mare e lungo le coste trapanesi.
Nel quadro della stessa programmazione si sono già svolti il “Marsala Kite World Festival”, una tappa del “Trofeo Bailli de Suffreen” a Trapani, il “49er European Championship” a Marsala. Tra gli altri obiettivi anche quello di tenere sempre desta l’attenzione su questa parte della Sicilia Occidentale che ha già ospitato nel 2005 un atto preliminare di America’s Cup e che si candida ad ospitarne un altro nel 2008.
Il Comune di Trapani, che nell’ambito della manifestazione offre il proprio supporto logistico per ciò che attiene la viabilità , la fornitura di servizi ed i momenti di intrattenimento in città , continua a puntare sulla vela e sul turismo sportivo per definire una strategia di sviluppo, avviata già da qualche anno, che investe sia aspetti infrastrutturali, quali il recupero del centro storico, sia aspetti socio – culturali.
Per il programma “Le rotte dello sviluppo. Un piano di interventi eco – sostenibili della città di Trapani, attraverso un progetto di distretto”, che racchiude i progetti dell’Amministrazione e le linee strategiche di sviluppo, il Comune ha qualche mese fa ricevuto il riconoscimento “Award di qualità ” nell’ambito di “Sfide 2007: dalla buona pratica alla buona amministrazione”, iniziativa del Dipartimento per lo sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Forum P.A., con il contributo scientifico e la collaborazione di prestigiosi partner quali l’Associazione nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali, il Censis, la Confindustria, l’Università Bocconi e la Rete delle Città strategiche.
Insieme alla grande vela internazionale, in occasione della Cento Cup, torna a Trapani un pezzo del grande “circus” dell’America’s Cup. Dal 3 al 7 ottobre prossimi, infatti, tra gli altri velisti, regateranno 9 atleti già grandi protagonisti a Valencia: James Spithill, Ben Ainslie, Jesper Radich, Jes Gram Hansen; Simon Minoprio, Paolo Cian; Iain Percy (che sarà il tattico di Ben Ainslie); Damien Iehl; Ian Ainslie, Jure Orel, Eugeny Neugodnikov e Simone Ferrarese. Tutti ex dei Teams della 32° America's Cup (Shosholosa; +39 Challenge; Team New Zeland; Luna Rossa; China Team; Mascalzone Latino; Desafìo Espagnol) e tra i più importanti velisti della Ranking List mondiale dell'ISAF.
Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno, tra gli altri: il senatore Antonio d’Alì; il sindaco di Trapani, Girolamo Fazio; il presidente del Trapani Yacht Club, Roberto Culcasi e per il Circolo della Vela di Gargnano, Lorenzo Rizzardi e Cesare Pasotti coordinatore operativo della intera manifestazione.