Ieri e oggi test con 30 nodi per i catamarani Extreme 40 "Tommy Hilfiger" condotto da Randy Smyth, la controfigura di Kevin Kostner nel film "Waterworld", per "Bt" di Nick Moloney (con qualche problema ai timoni). La regata per i monoscafi assegnerà , come avviene da 57 anni, il Trofeo Conte Bettoni. Si parte sabato alle 8.30 dal porticciolo di Bogliaco, i multiscafi da Toscolano, lungo la riva Lombarda per poi toccare Trentino e Veneto durante tutta la prova. Al via anche i progetti di Velaterapia in gara nella contemporanea "CENTOPEOPLE". Attesa anche una delegazione di opertaori cinesi delle Olimpiadi di Pechino 2008 e del distretto di Shangai.
GARGNANO- (BRESCIA) - Tutto è pronto per la 57a Centomiglia-MultiCeneto e CentoPeople del lago di Garda che si correrà sabato prossimo 8 . Si tratta della più affascinate gara che si corra in acque non marine. L'organizzazione è curata dal Circolo Vela Gargnano, uno dei 12 Club al mondo che possono vantare la partecipazione alla 32a Coppa America di Vela sul mare di Valencia (con +39).
Ci sarà anche Giovanni Ceccarelli, protagonista della 32a Coppa America, il capo progettista di "+39" che sarà a bordo del crociera "Machete" in gara nel Trofeo Beppe Croce per il primo cabinato della 57a Centomiglia.
I veloci maxilibera, e tutti i monoscafi, saranno, come sempre, in gara per il trofeo Coppa Conte Alessandro Bettoni e la Coppa Presidente della Repubblica. Una lotta agonistica che si è ripete poi in tutte le varie classi, suddivise per le barche monocarena in 3 gruppi con percorsi leggermente diversi e più corti per le imbarcazioni meno veloci. L'appuntamento è fissato per le 8 e mezzo di mattina dell'8 settembre con partenza dal porticciolo di Bogliaco di Gargnano. Da qui le oltre 300 imbarcazioni faranno rotta verso Riva Torbole (parte Trentina del lago) e Malcesine-Navene i più piccoli (riva Veneta). Da qui il passaggio all'isola del Trimelone (Acquafresca) nuovamente a Bogliaco, le boe a sud a Desenzano e Moniga.
La MultiCento del lago di Garda sarà un vero Match-Race tra i grandi catamarani della classe Extreme 40. In palio ci sono infatti i punti della classifica finale della "i.Shares Cup", il circuito mondiale Endurance di questa spettacolare imbarcazione che prima di approdare sul Garda ha fatto tappa a Ginevra per il Bol d'or nel mese di giugno, poi all'isola di Wight, in Inghilterra, dove hanno gareggiato nel giro di quell'isola, di fatto il percorso della prima edizione del 1851 della Coppa America. La loro regata finale sarà proprio la MultiCento. I due equipaggi che si daranno battaglia per quello che di fatto è un vero titolo mondiale saranno il "Bt-Offhsore Challenges Sailing Team" degli australiani Moloney e Bundock e il "Tommy Hilfiger" dello statunitense Stan Schreyer. Nick Moloney è una vera leggenda della vela oceanica, 22 traversate degli Oceani, due Coppe America, la Vendee Globe, il giro del mondo in solitario senza scalo, il primato nel Trofeo Giulio Verne (in 64 giorni con Bruno Peyron). Al suo fianco ci sono gli attuali numeri uno della Ranking mondiale dell'olimpico Tornado: Darren Bundock e Glenn Ashby, argento alle Olimpiadi di Sydney 2000, campioni del mondo e d'Europa, campioni australiani. Lo skipper di "Tommy Hilfiger" sarà Stan Scherey, affiancato da Randy Smyth, olimpionico, mondiale e soprattutto coloui che insegnò a Kevin Costern a navigare il maxi trimarano del film "Waterworld", dove Schreyer era una delle controfigure nell'equipaggio.
La Centomiglia numero 57, con lo scontro, non tra le classifiche, ma sul piano dello spettacolo si presenta come l'evento più affascinante dell'anno per il mondo della vela. Da una parte questi velocissimi catamarani, dall'altra i maxilibera dei laghi d'Europa, le due filosofie della velocità , della tecnologia, del vela show. Certo che la regata del Circolo Vela Gargnano ne ha fatta di strada. Il ricordo vola alla prima edizione, datata 1951, quando la gara venne vinta dal 6 metri stazza internazionale "Airone" del conte veronese Umberto Peretti Colò, portacolori della Compagnia della Vela di Venezia. Dopo quella prima edizione la storia mondiale ha iniziato a far tappa sul Benaco. Così sarà anche il prossimo 8-9 settembre. I grandi pluriscafi, oltre ai 40 ci saranno i 30 piedi svedesi della serie Seacart, l'M 20 "Hagar" primo sabato scorso al Gorla in questo raggruppamento, il trimarano Bmw dei fratelli trentini Marega, il gruppo dei piccoli con il cat olimpico del Tornado Sport e dei Formula 18. Si contenderanno il trofeo Comune di Toscolano-Maderno (da dove i pluriscafi partiranno, unica variante rispetto al resto della flotta), la Feroldi Cup e, come detto, i 40, il titolo mondiale della i.Shares Cup Endurace. La Cento sarà poi la tappa del circuito Eni-Vodafone-Le Grandi classiche del Garda per i monotipi, la IngDirect Cup per la Classe Protagonist, il Trofeo Suntechnics per l'Asso 99 e altri importanti traguardi.
E sempre sabato viene riproposta la "CentoPeople", la gara per i "velisti per caso", per le associazioni che utilizzano la vela come momento di aggregazione, un evento voluto dal Segretariato Sociale della Rai. Tra i progetti in gara ci sarà Hyak, iniziativa realizzata con i reparti di Psichiatria degli Ospedali di Desenzano Gavardo, Archè e Coop Mimosa di Trento e Riva del Garda, "Eos la vela per tutti" dell'Ospedale Sacro Cuore di Negrar, Verona, i non vedenti del gruppo "Homerus". Sarà vela a 360 gradi. La regata potrà essere seguita in diretta su Teletutto e Telenord Brescia, sulle frequenze di Radio Studio Più (in tutta Italia). Sono previsti tre schermi giganti a Desenzano (nei pressi del porto), alla Canottieri Garda di Salò, allo Yacht Club di Acquafresca (Brenzone-Verona). Complessivamente saranno presenti circa 4 mila skipper distribuiti tra i vari equipaggi in rappresentanza di 11 nazioni. Tra i Vip il motociclista Marco Melandri sarà il testimonial del catamarano "Tommy Hilfiger". Il principe Luitpold di Baviera, bis nipote di Ludwig III sarà in regata con la classe Asso 99. In gara ci sarà anche l'ex Ministro della Giustizia Roberto Castelli. Questa sera alle 20.30 la piazzetta di Bogliaco ospiterà la premiazione del Gorla, Villa Bettoni la serata per i "Vips" per l'organizzazione dell'Azienda Agricola Redaelli de Zinis e la Riviera dei Limoni.