Il navigatore Francis Joyon batte il record del giro del mondo in solitaria sul maxi trimarano IDEC ; ha impiegato 14 giorni in meno rispetto al record precedente di MacArthur
C'erano più di 2.000 persone ieri mattina al porto di Brest, in Bretagna, per salutare il navigatore francese Francis Joyon, 51 anni, che nella notte ha polverizzato con suo trimarano "Idec" il record della circumnavigazione del globo a vela in solitario stabilito dalla britannica Ellen MacArthur nel 2005.
"Sono estremamente felice di vedere Francis aver compiuto questa impresa", ha commentato MacArthur, anche lei sportivamente in banchina per omaggiare il nuovo recordman.
I numeri dell'impresa sono: 57 giorni, 13 ore, 34 minuti e 6 secondi per percorrere più di 26mila miglia nautiche alla velocità media di 19,09 nodi, migliorando di oltre 14 giorni il primato. La rotta, molto impegnativa, era da Brest a Brest, doppiando i capi di Buona Speranza, Leeuwin e Horn.
"Sono contento di ritrovare gli amici e la famiglia", è stata la prima dichiarazione di un comprensibilmente stanco ma felice Joyon una volta a terra. E' passato poi a elogiare il proprio enorme trimarano di quasi 30 metri: "Barca straordinaria, straordinario disegno, straordinario passaggio sull'acqua". L'impresa non è stata una passeggiata. "E' stata estremamente dura", ha raccontato, ricordando di aver sfiorato per un pelo due collisioni, con una nave cargo e con una barca da pesca. Insomma, "è stata una lotta costante per 57 giorni", ha concluso.