Indispettiti dalla causa in corso tra Alinghi e Oracle, i team della Coppa America starebbero organizzando una manifestazione alternativa. Lo rivela "Fare Vela" che spiega che saranno usate le stesse barche in acqua a Valencia. E tra le sedi ci sarebbe anche Napoli o Trieste.


Una Coppa America alternativa senza che in palio ci sia la Brocca d'argento ma con le stesse barche e gli stessi team. Secondo il mensile "Fare Vela", che pubblica l'esclusiva nel numero in edicola dal 27 febbraio, gli sfidanti alla Coppa America si preparano a regatare in un circuito alternativo.
Il trofeo sarebbe stato creato per l'immobilismo causato dalla lite legale tra il defender Alinghi di Ernesto Bertarelli, titolare dello storico trofeo, e il team Bmw Oracle di Larry Ellison. E tra le tappe della nuova manifestazione ci sarebbe anche Napoli o Trieste.
La 'sorella gemella' dell'America's Cup nascerebbe su impulso di sponsor di primo livello come Audi e Porsche.

Sarebbe già della partita Germany, il team tedesco sponsorizzato dalla stessa Audi, il nuovo sindacato inglese TeamOrigin, il sudafricano Shosholoza e gli svedesi di Victory Challenge. Il mensile non ha avuto conferme dirette sulla partecipazione degli spagnoli di Desafio, dei francesi di Areva e dei vincitori della Louis Vuitton Cup 2007, Emirates Team New Zealand. La loro partecipazione viene però data per molto probabile, se non addirittura certa. Non ha preso posizione invece l'italiano Mascalzone Latino, ma Vincenzo Onorato è interessato al progetto e il suo ok potrebbe arrivare a breve.
Stesse barche e circuito già pronto. I team che parteciperanno al nuovo circuito regateranno con gli Acc (America's Cup Class), fermi ormai da luglio a Valencia.

Oltre alle stesse barche saranno protagonisti anche gli stessi equipaggi.

Il tutto però senza usare il logo Acc, né il termine Act, o quant'altro corrisponda al 'marchio di fabbrica' per non violare i diritti del detentore della preziosa Brocca.

Il progetto sarebbe molto avanti: si comincerebbe a maggio, sino a ottobre. Le barche dell'America's Cup tornerebbero, dopo 157 anni, a Cowes, in Inghilterra. Proprio nell'isola di Wight tutto ebbe inizio nel 1851. Le altre tappe sarebbero a Kiel, in Germania e a Trieste o Napoli. Tra le possibili sedi ci sarebbe anche Valencia, la città spagnola che sulla Coppa ha investito tantissimo ed è maggiormente penalizzata dalla situazione di stallo in cui è finita la sfida.

Post a Comment

Nuova Vecchia