Giovanni Soldini e Pietro D'Ali' hanno vinto il Timone d'Oro, riconoscimento velico destinato ai migliori skipper della stagione.
I vincitori della Transat Jacques Vabre hanno battuto Vincenzo Onorato - patron di Mascalzone Latino - Flavio Favini, Luigi Amedeo Melegari e Alessandra Sensini, iridata di windsurf.
Premio Under 25 a Laura Linares,17 anni, vincitrice del mondiale giovanile Isaf di windsurf e designata come erede di Alessandra Sensini.
Claudio Maletto miglior progettista, responsabile del design team di Luna Rossa, finalista della Louis Vuitton Cup 2007 .
Comet 45s miglior imbarcazione 2007, che nell'ultima stagione ha colto affermazioni significative nel Mediterraneo.
Premio speciale a Ernesto Bertarelli, patron di Alinghi : "winning the Audi Sailor of the Year award for promoting the sport of sailing through his recent America's Cup victory."


"Questo è il risultato di una squadra che ha avuto la capacità di avvicinare la vela alla gente. - commenta Ernesto Bertarelli - Il successo di Valencia ha avuto un ritorno economico di un certo livello, tuttavia sempre minore rispetto agli investimenti delle squadre. Il mio progetto prevede una riduzione dei costi per allargare la partecipazione.
Diminuendo il numero delle imbarcazioni (da due a una) si riducono sia il tempo di allenamento sia il numero delle persone impiegate, realizzando così una contrazione delle spese. Attualmente però tutto questo rimane sospeso in attesa della sentenza della Corte di New York per il contenzioso con Oracle.
Da parte nostra forse abbiamo scritto il protocollo con troppa fretta e non siamo riusciti a spiegare bene le nostre intenzioni. Ma se a dicembre già 12 team avevano confermato la loro partecipazione - ha concluso Bertarelli - il silenzio degli americani rispetto alle nostre proposte ci sembra un gesto egoistico nei confronti della manifestazione".

Post a Comment

Nuova Vecchia